Lunedì raccolta rifiuti a rischio Veritas: tenete a casa i sacchetti
VENEZIA. Raccolta dei rifiuti a rischio lunedì prossimo, a causa dello sciopero nazionale del settore Ambiente, che è stato indetto dalla Flaica uniti Cub e Sgb.
Non si può sapere ora quanti lavoratori aderiranno all’agitazione, ma Veritas ha già invitato le famiglie e le attività - con una comunicazione ufficiale e sms agli abbonati al servizio - a non esporre i rifiuti fuori delle porte a Venezia, Murano e Burano.
Potrebbe, quindi, essere un inizio settimana di pesanti disagi per i veneziani, costretti a tenersi in casa - di fatto - i rifiuti di sabato, domenica e lunedì, fino a martedì mattina.
La comunicazione dell’ azienda è netta nell’annunciare per «lunedì 12 dicembre niente raccolta dei rifiuti causa sciopero nazionale Flaica uniti Cub e Sgb, sigle sindacali non firmatarie del contratto nazionale di lavoro ambiente, che hanno proclamato uno sciopero nazionale del settore». «Di conseguenza», prosegue il comunicato dell’azienda veneziana, «quel giorno a Venezia, Murano e Burano non sarà effettuata la raccolta dei rifiuti, compresa la differenziata di carta, cartone e Tetra Pak. Inoltre, potrebbero rimanere chiusi gli sportelli dei Centri servizi Veritas di Venezia, Mestre e Cavallino-Treporti». Di qui, l’invito di Veritas a tutta la cittadinanza a rinviare il conferimento di carta, cartone e Tetra Pak alla giornata di mercoledì 14 dicembre e a non abbandonare rifiuti in strada.
In realtà, al momento non è dato di sapere quale seguito avrà l’agitazione programmata e una raccolta parziale potrebbe comunque essere effettuata da parte dei lavoratori che non aderiranno allo sciopero: naturalmente, però, i veneziani dovranno avere l’accortezza di ritirare il sacchetto d’immondizia e riportarlo a casa qualora lo spazzino non passasse, lunedì mattina. Altrimenti la sporcizia nelle calli potrebbe diventare insopportabile.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia