Palazzo Labia, gli affreschi di Tiepolo
Lo straordinario ciclo tiepolesco del Salone delle Feste a rischio di distacco. Si attendono i restauri
Palazzo Labia, affresco del Tiepolo (particolare)
Palazzo Labia attende anche il restauro degli straordinari affreschi del ciclo tiepolesco del Salone delle Feste di Palazzo Labia, che sono a rischio per un progressivo distacco, e se non sarà la Rai a fare fronte ai costi, dovranno essere i nuovi proprietari.
A circa quarant’anni dall’ultimo intervento, i dipinti saranno interamente restaurati dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici di Venezia, che da anni ne monitora le condizioni. I lavori - dopo le ultime indagini conoscitive - dovrebbero durare circa due anni. Ma dopo di essi il prezioso Salone del Tiepolo non potrà più essere usato in modo intensivo.
Fu nel 1730 che la famiglia dei Labia incaricò Giambattista Tiepolo di decorare le pareti del Salone delle Feste La Sala - partendo dal soffitto - sarà sottoposta a restauro, ma la parte maggiormente a richio di distacco degli affreschi è quella relativa al Banchetto tiepolesco, scompaginata più volte a causa di vari restauri. Ora, però, negli ultimi anni, il distacco e le fessurazioni si sono accentuate, anche a causa di un uso intensivo del Salone delle Feste e l’intervento di recupero si presenta tutt’altro che agevole.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video