Zoggia sfida la Mirigliani «Miss Italia torni alla Rai»

Jesolo. Il sindaco incontrerà la prossima settimana i vertici della Miren al lido e ribadirà la richiesta di portare l’edizione del 2016 sulla televisione di Stato
Di Giovanni Cagnassi

JESOLO. E’ già tempo di Miss, la prossima settimana saranno a Jesolo i vertici della Miren e la squadra che organizzerà Miss Italia 2016 ancora a Jesolo.

Ma l’obiettivo è tornare in Rai già alla prossima edizione, tra agosto e settembre. Un colpo di scena che ha già visto il sindaco, Valerio Zoggia, fare un balzo in avanti con alcune dichiarazioni forti: «Non possiamo più accettare certi ascolti e potremmo anche decidere di non rinnovare il contratto». Commenti che non saranno certo piaciuti a La7 che faticosamente ha cercato di rilanciare su basi nuove Miss Italia, con risultati che non potevano certo raggiungere gli ascolti Rai. Zoggia lo aveva detto alcune settimane fa cogliendo tutti di sorpresa, senza manifestare l’intenzione di recedere, almeno per la prossima e ultima edizione da contratto, ma, dopo quattro anni, adombrando la possibilità di non puntare su un rinnovo visto l’audience insufficiente raggiunto su La7 nonostante tutti gli sforzi profusi. Non è la Rai, infatti, e quindi una Miss Italia su un’emittente che ha provato a cimentarsi nella televisione nazionalpopolare, pur essendo considerata di nicchia, diventa automaticamente un concorso minore che non può certo rinverdire i fasti della famiglia Mirigliani e degli ascolti milionari come il Festival di Sanremo peraltro rilanciato a suon di milioni di euro. Un ritorno in Rai comporterebbe l’avvicinarsi di maggiori sponsorizzazioni e successi, personaggi ed ospiti di altissimo livello. Ma soprattutto ascolti. Sembra che il sindaco Zoggia e Patrizia Mirigliani abbiano già avuto modo di discuterne in gran segreto nei palazzi romani. Un incontro a carte scoperte con lo stile diverso dei "tete a tete" con l’ex sindaco, Francesco Calzavara, nominato "il più bello d’Italia" dalla stessa Mirigliani, ma altrettanto affabile e disinvolto.

Zoggia sa bene che questa Miss Italia non è destinata a passare alla storia e potrebbe essere anche un boomerang. Del resto Zoggia aveva già stupito tutti tre anni fa portandosi a casa Miss Italia a costi zero, o quasi, poi incrementati di anno in anno. Adesso il colpaccio sarebbe proprio quello di riportarla in Rai. In alternativa ci sarebbero le reti Mediaset, restie però ad accettare simili sfide. «Finora le tre edizioni sono costate in realtà più di 2 milioni di euro», attacca Daniele Bison dal Consiglio comunale, «non proprio noccioline. In questi casi sono gli ascolti che fanno testo e finora questa operazione non ha dato i frutti sperati, inutile negarlo».

Patrizia Mirigliani sarà a Jesolo per la data, le preselezioni, la permanenza delle ragazze al lido e altri particolari dell’evento che, su una rete o l’altra, almeno per questa stagione è certamente confermato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia