Vegani contro “Griglie roventi”
JESOLO. Polemiche anche più roventi delle griglie. La manifestazione di sabato 19 luglio in piazza Brescia, che Jesolo quest'anno ospita con entusiasmo, è finita nel mirino dei vegani dell'associazione "Veganitalia".
Già raccolte oltre mille firme in pochi giorni contro la manifestazione Griglie Roventi, che approderà a Jesolo dopo i successi in altre spiagge, come la vicina Caorle. Cittadini e turisti si sono dunque uniti contro un evento ritenuto "diseducativo e crudele".
Il comitato" No Griglie roventi" ha scritto al sindaco, Valerio Zoggia, e preso posizioni forti. Il sindaco è stato sommerso da mail di protesta di vegani, che rifiutano ogni prodotto di derivazione animale, poi vegetariani e quant'altro. «Vogliamo manifestare il nostro totale disappunto nell’apprendere che la nostra città, anche come ospiti e turisti, ospiterà “Griglie Roventi”», protestano, «gli altri la rifiutano e noi ce la prendiamo. Crediamo che organizzare una competizione che prevede la cottura di quintali di pezzi di animali sia indecente, ancor più se sostenuta da partners pubblici e consorzi turistici. Siamo dell’idea che per promuovere città e località si possano trovare altre iniziative. «Troviamo davvero che tutto questo sia crudele e privo di senso.
Il consumo di carne con le problematiche etiche, salutistiche, ambientali e sociali a esso correlate, non ha certo bisogno di essere sponsorizzato con simili messinscene. Pagandole oltretutto con soldi pubblici, quindi anche con i nostri».
Il sindaco Zoggia non si scompone e replica con toni pacati, ma decisi: «Non stiamo facendo nulla contro la legge. Tutti sono liberi di mangiare ciò che vogliono, ripeto nel rispetto della legge, ma allora se le persone rispettano chi, come i vegani, non mangia alcun prodotto di derivazione animale, o i vegetariani, che magari mangiano uova e formaggi o anche il pesce, loro devono rispettare anche chi mangia la carne e vorrà trascorrere una bella serata conviviale nella nostra località».
Jesolo non è solo la patria del pesce, delle feste marinare di Cortellazzo, dei grandi ristoranti "stellati" come Guido o Omar, del primo fast food del pesce Only Fish. Qui c'è una secolare tradizione di carni grigliate e insaccati. Basti pensare alle suggestive sagre paesane o a locali come "la baracca" di Lorenzon, Poldo, Bronse Cuerte, solo per citarne alcuni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia