Terrorismo, "zona rossa" attorno alla Fenice

Dalle 14 di martedì 29 transito vietato alle barche e limitazioni per i pedoni nelle vicinanze del gran teatro. Due rii chiusi e pattuglie filtro nelle calli. Alle 19 la cerimonia d'apertura delle celebrazioni per i 500 anni del Ghetto
Le pattuglie antiterrorismo sono schierate già da alcuni giorni in piazza San Marco
Le pattuglie antiterrorismo sono schierate già da alcuni giorni in piazza San Marco

VENEZIA. Misure di sicurezza antiterrorismo per la cerimonia inaugurale, al Teatro La Fenice, delle celebrazioni promosse per i 500 anni del Ghetto di Venezia. Martedì 29 marzo, infatti, il transito dei pedoni lungo le calli e delle barche nei canali attorno al gran teatro lirico subirà forti limitazioni. Mentre all’interno Omer Meir Wellber dirigerà la Prima Sinfonia in re maggiore Titano di Gustav Mahler, all’esterno i reparti speciali faranno scattare una ferrea cortina di sicurezza sia terrestre che acquea.


In particolare, a partire dalle ore 14 (quando cioè i subacquei perlustreranno la zona acquea di accesso al teatro), e fino a cessate esigenze di sicurezza stabilite dalla Questura, saranno interdetti al transito di tutte le imbarcazioni, sia remi che a motore ad eccezione delle unità in servizio per l'evento, o comunque autorizzate dai responsabili della vigilanza, i rii dell'Alboro-Ostreghe, dal Canal Grande fino allo sbocco nel bacinetto della Fenice e il pontile d'accesso delle personalità e degli artisti, e il il rio delle Veste, dall'incrocio con il rio dei Barcaroli, compreso il bacinetto acqueo della Fenice.

Controlli anti bomba con i subacquei della polizia nei canali
Controlli anti bomba con i subacquei della polizia nei canali


Ovviamente di conseguenza verranno temporaneamente sospese le rive pubbliche e i servizi di carico-scarico e stazionamento gondole presenti all'interno dell'area descritta nel paragrafo precedente.
Limitazioni anche al traffico pedonale. Nella zona di campo San Fantin saranno fatte entrare solo le persone munite di invito e appositi filtri saranno istituiti nelle calli d’accesso.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia