Si schianta in moto in Trentino, muore noto chef veneziano

Carlo Lazzaron, 61 anni, era in Val di Non insieme a un gruppo di amici. Lavorava all’Antico Pignolo di Venezia. Era nato a San Donà di Piave ma da qualche anno risiedeva a Meolo

MEOLO. Ha perso improvvisamente il controllo della sua moto, forse a causa del fondo stradale bagnato, ed è finito sotto un’auto che stava procedendo nella direzione opposta, sulla strada delle Palade, 500 metri a nord del paese di Fondo (TN), in alta valle di Non.

Per Carlo Lazzaron, 61 anni, noto chef del ristorante Antico Pignolo di Venezia, nato a San Donà di Piave ma residente a Meolo, la caduta è stata senza scampo. L’uomo è morto sul colpo per i gravissimi traumi riportati.

L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio, poco dopo le 17.30. In val di Non la pioggia era caduta per circa un’ora e questa potrebbe essere la causa - ma gli accertamenti sono ancora in corso da parte dei carabinieri - che ha fatto sbandare la potente moto di Lazzaron mentre procedeva verso sud, scendendo dalle Palade in direzione di Fondo.

Motociclista veneziano muore schiacciato sotto un'auto

Lazzaron era in compagnia di una decina di amici, tutti motociclisti. Doveva essere una delle abituali gite in montagna in sella alla sua amata due ruote.

Il 61enne di Meolo era a poche centinaia di metri dal paese quando il mezzo improvvisamente ha perso aderenza con l’asfalto, finendo sulla corsia opposta. Sfortunatamente proprio in quel momento in direzione del passo Palade stava sopraggiungendo un’auto guidata da una donna di Livorno, che nulla ha potuto fare per evitare il tragico impatto.

Il centauro è finito sotto la vettura ed è rimasto schiacciato; di fronte agli occhi sconvolti degli amici motociclisti. Sul luogo dell’incidente sono arrivati in pochi minuti i carabinieri della stazione di Rumo, i vigili del fuoco, l’ambulanza da Fondo e, vista la gravità, da Trento è stato fatto decollare l’elicottero.

Ma l’intervento tempestivo dei soccorritori non è bastato a salvare la vita a Lazzaron: troppo gravi le ferite e i traumi subiti nella violenta caduta che lo ha catapultato sotto l’autovettura.

Per sollevare la macchina, e liberare il motociclista rimasto incastrato, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire con i cuscinetti idraulici per permettere quindi ai soccorritori del 118 di operare. Purtroppo le condizioni sono apparse subito drammatiche, con l’uomo incosciente dal momento dell’impatto a terra.

Illesa invece, benché evidentemente molto provata per quanto accaduto, la conducente dell’auto, una turista di Livorno, che dalla prima ricostruzione non sembra aver avuto nessuna responsabilità nel tragico incidente che ha spezzato l’ennesima vita sulla strada in una giornata che doveva essere di vacanza e di svago in montagna.

Lazzaron era molto noto tra i ristoratori, e nel 2003 aveva cucinato per Ciampi. Ieri sera nelle cucine veneziane aleggiava il dolore per la scomparsa del collega.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia