Grande caldo, mercoledì a Venezia una giornata da «bollino rosso»

Allerta massima per il picco di calore previsto per il 7 agosto. Ma da giovedì l’ingresso di temporali da ovest farà abbassare le temperature di dieci gradi
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 04.08.2013.- Caldo a Venezia. Rialto
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 04.08.2013.- Caldo a Venezia. Rialto

VENEZIA. Grande caldo e Venezia diventa da «bollino rosso»: le previsioni infatti indicano un picco dell’ondata di calore proprio per la giornata del 7 agosto. Mercoledì, secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute, le ondate di calore toccheranno un nuovo picco e in ben 17 città scatterà l’allerta di livello 3, il più elevato: il «bollino rosso» riguarderà Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Complessivamente, sempre mercoledì, le città «a rischio» saranno 19, comprese Palermo e Pescara dove è prevista allerta di livello 2 («arancione»).

«La terza ondata di calore dell'Estate 2013, la più lunga e intensa della stagione, durerà ancora tre giorni», spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Sergio Brivio. Da giovedì sopraggiungerà da ovest aria più fresca di origine atlantica, che farà cambiare radicalmente la situazione, spiegano da 3bmeteo.com. A partire da Piemonte, Liguria e Lombardia ci saranno forti temporali, con anche possibili nubifragi e trombe d’aria, che si propagheranno verso Triveneto e regioni centrali, marginalmente venerdì pure al sud. Le temperature si abbasseranno anche di 10 gradi.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia