Chef Rubio in missione a Chioggia

Nel weekend si gira una puntata di “Unti e bisunti” tra chioschi e bancarelle

CHIOGGIA - Nessuna posata d’argento, né tovaglie di fiandra. Arriverà in città per assaporare il cibo più succulento direttamente in strada, lontano dai ristoranti pluripremiati o segnalati dalla guida Michelin. Lo chef di strada Rubio, al secolo Gabriele Rubini, arriverà a Chioggia domani per girare una puntata della nuova serie di “Unti e bisunti”, in onda su Dmax (canale 52 del digitale terrestre, 136 e 137 di Sky, 28 di Tivùsat).

Nella prima serie, lanciata con successo l’anno scorso, Rubio ha intinto le mani nel fritto più unto, cucinato rane in umido col pomodoro riccio e non ha disdegnato di leccarsi le dita dopo un panino con il lampredotto o di pasteggiare a colatura di alici. Quest’anno la nuova serie, in onda dal 21 aprile alle 22, prevede dieci tappe in altrettante città italiane e tra queste è stata scelta Chioggia che avrà due giorni per far conoscere allo chef i luoghi in cui gustare la cucina tradizionale più autentica e spesso meno conosciuta. Che non si tratti del solito programma di cucina lo si capisce dopo appena uno sguardo al conduttore. Un ex rugbista con un passato in Top 10, globe trotter, tatuato e attaccato alle proprie origini. In ogni tappa cercherà di vincere nel territorio che lo ospita a colpi di fritti, ripieni sugosi e ingredienti estremi. Un sfida tutta gastronomica in cui tutte le armi, commestibili, sono ammesse e chi perde paga ovviamente pegno.

Alla ricerca della cucina di strada Rubio fa solitamente tappa su chioschi, baracchini e mercati rionali. C’è il massimo riserbo della produzione su quali siano i luoghi prescelti a Chioggia, ma qualche ipotesi si può azzardare conoscendo i gusti dello chef e seguendo i rumors degli ultimi giorni. Tra i papabili il baracchino delle creme fritte in pieno corso del Popolo, un ittiturismo, e la piadineria ambulante di Isola dell’Unione.

C’è parecchia curiosità in città e di certo la troupe sarà tallonata per sbirciare qualche anteprima sulla puntata di Chioggia che andrà in onda a giugno. In una società multirazziale tre episodi saranno dedicati al cibo etnico con incursioni tra le ricette indiane, sudamericane e maghrebine.

Elisabetta Boscolo Anzoletti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia