Campi estivi antimafia con “Libera”

CAMPOLONGO. «Campolongo sarà l’unico comune in Veneto che terrà sul suo territorio i campi estivi dell’associazione anti mafia Libera. Dureranno 10 giorni a luglio e un centinaio di ragazzi dai 14...

CAMPOLONGO. «Campolongo sarà l’unico comune in Veneto che terrà sul suo territorio i campi estivi dell’associazione anti mafia Libera. Dureranno 10 giorni a luglio e un centinaio di ragazzi dai 14 ai 20 anni che saranno ospitati nel palazzetto dello sport di Liettoli. Aiuteranno nella costruzione del giardino della legalità nella casa dell’ex boss Maniero».

A dirlo ieri mattina di fronte ad un centinaio di ragazzi dell’Itis Primo Levi di Mirano sono stati il sindaco di Campolongo Alessandro Campalto e il vicesindaco Andrea Zampieri. I ragazzi di Mirano delle classi seconde e terze hanno visitato l’ex villa di Felice Maniero sottratta alla mafia in via Enrico Fermi, ora sede dell’associazione Affari Puliti. Hanno presentato un progetto per favorire la legalità che sarà preso in considerazione dalla conferenza dei sindaci .

«Per quanto riguarda i campi estivi di Libera», spiega Campalto, «questi si terranno per una decina di giorni da fine giugno a inizio luglio. Abbiamo avuto la comunicazione direttamente dai vertici nazionali dell’associazione. I giovani che provengono da ogni parte d’Italia, ma soprattutto dal sud, saranno ospitati all’interno del nostro palasport di Liettoli e daranno una mano all’associazione Affari Puliti a realizzare il progetto Giardino della Legalità uno spazio convertito dal malaffare a punto di aggregazione per tutta la cittadinanza. Qui si potranno tenere concerti ed eventi culturali una volta completato».(a.ab.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia