Bibione: niente Mondiali, la Rai non si vede

Con il passaggio al digitale il segnale della tv di Stato non arriva, protestano commercianti, albergatori e turisti

BIBIONE. Si avvicinano i Mondiali di calcio, un evento sicuramente importante per Bibione e per i loro turisti. Ma molte attività non riescono a captare il segnale della Rai. È un problema segnalato da numerose attività commerciali e di cui si sta occupando anche la Confcommercio, nella persona del presidente Guglielmo Favit, che è il presidente mandamentale dell’Ascom che raggruppa i commercianti presenti a Bibione.

Una situazione molto delicata e sicuramente imbarazzante per la televisione di Stato che, anche giustamente, pretende il pagamento del canone a ogni stagione televisiva, ma che da quando c'è stato il switch off con l’analogico spesso è incappata in incidenti di percorso che di sicuro non fanno onore. Gli appassionati di calcio sono in allarme. Al di là del fatto che qualche abbonato Sky abbia comprato i pacchetti per assistere a tutte le partite del Mondiale, secondo una formula che la tv satellitare mantiene da qualche anno, la stragrande maggioranza di turisti e di residenti ha modo di vedere solo le gare più importanti trasmesse proprio dalla Rai. Si avvicina poi non solo l'inizio del Mondiale, visto che domani sarà in programma la gara inaugurale Brasile-Croazia; ma anche il debutto dell’Italia, la notte tra sabato e domenica con l'Inghilterra (a Manaus dalle 24 ora italiana).

«È una situazione davvero sconcertante», ha commentato Guglielmo Favit, «francamente siamo anche un po' in imbarazzo, perché a pochi giorni dalla rassegna iridata di calcio, uno degli appuntamenti più attesi come sempre, il segnale non sembra attivo in diverse zone di Bibione. Come quella in cui ricade la mia attività. Non capiamo il persistere di questi problemi».

La corsa all’antennista di fiducia può definirsi appena agli inizi, visto che comunque in pochi sono stati contattati. La maggior parte delle attività commerciali si è attrezzata da tempo, avendo col satellite la possibilità di collegarsi alle tv tedesche o austriache per offrire ai loro ospiti le partite della Germania e di altre nazionali con telecronache in lingua tedesca. I disagi maggiori riguarderanno, oltre ai residenti, quei turisti che alloggiano in appartamento. Se non riusciranno a captare il segnale della Rai per loro sarà una vera impresa assistere alle gare sulla televisione pubblica.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia