Alla scoperta degli “zingari d’acqua” che rifornivano la Serenissima
LIDO. Per secoli si sono mossi, con le loro famiglie a bordo, per nutrire, vestire, rifornire la Serenissima. Erano i barcari, che abitavano nei loro burchi e vivevano a diretto contatto con le vie d’acqua venete e la laguna. Per illustrare una storia ai più oramai sconosciuta, giovedì 17 ottobre alle 17, nella Sala Consiliare della Municipalità di Lido e Pellestrina (via Sandro Gallo 32/a Lido di Venezia), si svolgerà la conferenza ‘Zingari d’acqua. L’epopea dei barcari della Bassa Pianura Padana’.
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale e ambientale Lido d’amare in collaborazione con la Municipalità di Lido e Pellestrina.
Interverrà Michele Mainardi, antropologo e autore del libro Zingari d’acqua, da cui il titolo della conferenza. Nel suo lavoro, uscito per i tipi di Filippi, Mainardi analizza la storia e la vita dei barcari che per secoli hanno assicurato il trasporto fluviale delle merci a Venezia. Sarà presente anche Riccardo Cappellozza, barcaro e fondatore del Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme. L’incontro, con proiezione di immagini d’epoca, sarà coordinato dalla giornalista Daniela Zamburlin.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia