Al Bano, un altro abbraccio desiderato per 54 anni
MONSELICE. Claudia è nata qualche attimo prima di Caterina, 54 anni fa, all’ospedale di Camposampiero. Quella è stata l’unica e ultima volta in cui le due sorelle gemelle hanno potuto condividere la propria esistenza: Claudia è finita a Milano e poi a Firenze, Caterina si è spostata con la mamma a Valbona.
A farle riabbracciare, due anni fa, ci ha pensato la trasmissione di Rai 1 “Così lontani, così vicini”, in onda il sabato sera in prima serata e allora condotta da Al Bano e Paola Perego. Claudia, che vive nel Comune fiorentino di Londa, era arrivata sino a Lozzo Atestino e qui avevano trovato Caterina Marazzato.
La storia, tra lacrime e sospiri, allora non si era potuta chiudere che con un lungo abbraccio tra Claudia e Caterina, un lungo abbraccio atteso da 54 anni. Nella puntata di sabato scorso – quest’anno Al Bano è affiancato da Romina Power – è però arrivata una nuova e clamorosa sorpresa per Claudia e Caterina. La gemella fiorentina, intraprendente come poche, è riuscita a trovare un nuovo certificato di nascita, sempre legato all’ospedale di Camposampiero, che testimoniava la presenza di un’altra sorella gemella, Antonella.
«Manca il pezzo centrale», si è detta la donna, che ha quindi reinterpellato la trasmissione. Con in mano una data di nascita, un nome, il luogo di un ospedale e la sicurezza che la mamma era la stessa, Claudia e la coppia Al Bano e Romina Power sono arrivati fino ad Este e Monselice.
Ad Este, in particolare, Al Bano ha potuto parlare con Maria, una sarta che ricordava di una bimba di nome Antonella che era effettivamente stata adottata, ma che si era trasferita a Monselice. Il cantautore si è quindi spinto nella città della Rocca: qualche parola, un’informazione fortunata in un bar ed ecco che in mano è arrivato il numero di telefono cellulare di Antonella Donato. Al Bano ha incontrato la donna, che ha confermato la sua storia: «Sono arrivata nel 1974 a Monselice. Sapevo di essere adottata. Ero figlia unica. Qualcuno mi prendeva in giro ma i miei genitori erano molto protettivi. Avevo anche una lettera, con i nomi delle mie sorelle, ma non l’ho mai aperta e a 12 anni l’ho gettata. Mi sembrava irrispettoso cercare un’altra famiglia dopo tutto quello che avevano fatto i miei genitori adottivi».
Oggi Antonella è sposata e ha due figli di 24 e 28 anni. Non ha potuto che accogliere con calore, contentezza e commozione la notizia di aver ben due gemelle. Nell’incontro tra Claudia e Antonella (Caterina non era presente) le lacrime non sono mancate e le due donne hanno potuto scambiare le emozioni che solo due sorelle, peraltro reduci da un’esperienza di adozione, possono aver vissuto e sanno condividere: «Grazie di avermi cercata!», è la frase finale che Antonella ha lasciato a Claudia. E se in due anni è già la seconda volta che “Così lontani, così vicini” arriva nella Bassa padovana, non dovrebbe passare molto tempo prima che la trasmissione ritorni per un’altra storia toccante. Lo ha annunciato lo stesso Al Bano, che si è rivisto ad Este con Romina solo qualche giorno fa.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia