Abusivi e accattoni: doppio blitz dei vigili

VENEZIA. Fare un blitz antiabusivi in piazza san Marco è come andare a pesca in una vasca piena di pesci: si va sul sicuro. I vigili urbani di Venezia sono entrati in azione venerdì 26.
Il bilancio parla di dieci extracomunitari, soprattutto bengalesi, che sono stati identificati. Sanzionati per violazioni in materia commerciale 7 persone: a ciascuna è stata elevata una multa da 5.164 euro. L'elenco dei prodotti sequestrati dà la misura dell'estensione del fenomeno in piazza San Marco: i vigili hanno requisito 70 rose, 8 chili tra riso, grano e pasta per i piccioni, 74 bastoni per i selfie, 15 telecomandi, 150 palline antistress, 70 dardi luminosi, 15 borse.
Altro luogo caldo per il commercio abusivo è il ponte degli Scalzi: verso le 12.30 di venerdì 26, sugli scalini del ponte sul Canal Grande erano piazzati diversi abusivi bengalesi che vendevano in particolare occhiali da sole e bastoni per i selfie. Il personale della stazione Pronto intervento della polizia municipale è intervenuto in borghese. I quattro agenti hanno raggiunto il ponte e sono saliti contemporaneamente dalle due rampe.
Allo scattare del blitz, i venditori hanno abbandonato la mercanzia e si sono dati alla fuga. Non sono stati inseguiti dagli agenti per ragioni di pubblica incolumità. E' stato comunque possibile sequestrare circa 400 prodotti, in buona parte occhiali taroccati. Le operazioni contro l'abusivismo da parte della polizia municipale, spiegano da Ca' Farsetti, continueranno con intensità in tutto il centro storico.
I controlli dei vigili nella giornata di venerdì 26 hanno interessato anche l'attività di accattonaggio: 15 cittadini romeni sono stati sorpresi a mendicare in centro storico, mentre intralciavano il viavai dei pedoni e dei tantissimi turisti che affollano Venezia. I mendicanti sono stati sanzionati con un verbale di 50 euro cadauno, oltre che con il sequestro dei proventi dell'attività. Al termine dei controlli, gli accattoni sono stati allontanati.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia