Zanchi, Sterchele e Munzone entrano nello staff di Dal Canto
MESTRE. Parte oggi da Milano la campagna di rafforzamento del Venezia. Dopo il weekend trascorso a Viareggio, il direttore sportivo Andrea Gazzoli si trasferirà a Milano per cercare di chiudere alcune trattative già avviate la scorsa settimana. In attesa di conoscere le date esatte del raduno (giovedì 18 o venerdì 19 per le visite mediche e iniziare ad allenarsi al Taliercio) e del ritiro, ma anche la sede della preparazione in altura (Ravascletto rimane favorita, ma manca ancora l’ufficialità) e il programma delle partite amichevoli che precederanno l’esordio in Coppa Italia Tim il 4 agosto.
Dal Canto seguirà l'evolversi delle trattative dalla Sardegna da dove farà ritorno domenica. Gazzoli proverà a perfezionare il rinnovo del prestito di Riccardo Bocalon dall’Inter, che andrebbe ad aggiungersi a D’Appolonia e Franchini. Sul fronte offensivo ieri è spuntato il nome di Piero Balistreri, ventisettenne attaccante che nell’ultima stagione ha giocato a Foligno dove gli è scaduto il contratto. Palermitano, nove reti in Seconda Divisione nell’ultimo torneo, Balistreri ha poche presenze in Prima Divisione con Pisa (14), Cremonese (11) e Ternana (14). Caccia anche al nuovo portiere, visto che Zandrini non rimarrà in arancioneroverde.
Le nuove norme sui giovani, oltre a Lauria e Godeas, chiudono le strade del rinnovo anche a Claudio Miale (classe 1982) e Nicola Princivalli (classe 1979), che fanno parte della lista di giocatori ormai liberi di trovarsi una sistemazione altrove.
Manca l’ufficialità da parte della società, ma Alessandro Dal Canto ha già proposto ad Andrea Gazzoli i nomi delle persone che lo affiancheranno nello staff tecnico, oltre a Marco Zanchi, che sarà il suo vice. Gli altri due componenti sul campo saranno Giorgio Sterchele come preparatore dei portieri e Fabio Munzone come preparatore atletico. Uno staff sull’asse padovan-vicentino, quindi. Marco Zanchi, che sta seguendo il corso di allenatore di Seconda categoria a Coverciano, 36 anni di San Giovanni Bianco, ha avuto una carriera da calciatore di primo livello, campione d’Europa under 21 in Slovacchia nel 2000, indossando le maglie di Atalanta, Udinese, Juventus, Vicenza, Bologna e Messina, per far ritorno a Vicenza dove ha chiuso la parte agonistica lo scorso anno, entrando immediatamente nello staff tecnico berico.
Giorgio Sterchele, vicentino di Schio, 43 anni, ha giocato in particolare con Vicenza, Roma, Cagliari e Bologna, ha collaborato con Dal Canto a Padova nella stagione 2011- 2012 dopo la parentesi a Bellaria con Lamberto Zauli. Fabio Munzone ha già lavorato con Portosummaga, Padova e Vicenza (insieme a Dal Canto) come preparatore atletico.
Michele Contessa
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia