Vincere e sperare Ma per il Porto c’è l’ostacolo Südtirol
PORTOGRUARO. Vincere e sperare: finale di stagione sofferto del Portogruaro, che oggi gioca l'ultima partita in casa della stagione regolare contro il Südtirol, mentre domenica prossima chiuderà il campionato a Pavia, salvo poi giocarsi il futuro nello spareggio playout. La squadra granata è quartultima con 31 punti, mentre il Sudtirol è quarto con 49 punti. Si scontrano quindi motivazioni diverse: l'istinto di sopravvivenza contro l'ambizione del salto in serie B. Chi avrà la meglio?
Se non basta. Vincere potrebbe non bastare. Premesso che il Porto non fa i tre punti dalla bellezza di sette partite consecutive (1-0 contro il Cuneo il 3 marzo), e che sarà difficilissimo battere la sorpresa del campionato Südtirol, aggiungiamo che comunque potrebbero non bastare nemmeno sei punti per evitare i playout. Occhio al calendario: il Cuneo (oggi salvo con 34 punti) riceve l'Entella e chiude a Salò fra sette giorni; il Como (quintultimo a 32) oggi riceve l'Albinoleffe e domenica prossima va a Carpi. Alle spalle del Porto c'è la Reggiana terzultima a 28, oggi a Trapani e all'ultima in casa con il Treviso. Ognuno faccia i propri conti, anche se appare realistico immaginare per la squadra di Armando Madonna il mantenimento della posizione, in modo da disputare il playout con la Reggiana (26 maggio, 2 giugno) con il vantaggio di poter contare sulla salvezza con un doppio pareggio.
Squadra. Non c'è Marco Cunico e perdura l'assenza di Martinelli. Altinier ha avuto problemi fisici in settimana, anche se è dato in recupero. Madonna ha sciorinato due ipotesi: mantenimento del modulo a rombo, con Coppola a fare il vice Cunico, oppure partire per la prima volta col 4-4-2. Pignat e Sampietro si giocano un posto a centrocampo, mentre in attacco De Sena potrebbe rimpiazzare Altinier.
Ottimismo. Madonna professa ottimismo e vuol vedere il classico bicchiere mezzo pieno. «Rispetto a una settimana fa, quando perdemmo contro la Reggiana, stiamo meglio perchè a Cremona ho ritrovato un Portogruaro con la voglia di lottare e di osare. È chiaro che contro il Südtirol serve solo la vittoria, altrimenti il nostro riscatto sarà solo un fuoco di paglia».
Può essere Porto indebolito dall’assenza di capitan Cunico? «Non abbiamo molte alternative, ma qualcosa di buono si può fare. Non voglio rivelare di più per non favorire l'avversario. In ogni caso chi lo sostituisce sarà all’altezza».
Il Portogruaro ha segnato due gol in otto partite, è emerso dunque anche il problema di chi la butta dentro in queste ultime partite... «Facciamo fatica ad arrivare al tiro» conclude Madonna, «in casa il terreno ci impedisce di giocare a calcio, e non vuole essere un alibi. Dobbiamo ritrovare fiducia e tranquillità per incidere di più in fase offensiva».
L'avversario. Il Südtirol ritrova il suo miglior attaccante, Alessandro Campo, e perde per squalifica il difensore Cappelletti. I biancorossi arrivano dalla sconfitta casalinga contro il Lecce.
Gianluca Rossitto
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia