Venturato: «Valido il gol di Scaglia E poteva cambiare la partita»

VENEZIA. Stavolta in trasferta il Cittadella non esulta, e ha di che rammaricarsi il tecnico granata Roberto Venturato, che per prima cosa punta il dito contro l’arbitro. «Sicuramente è stata una partita combattuta e giocata bene da entrambe le squadre. Noi, come loro, abbiamo avuto diverse occasioni da rete, ma l’annullamento del gol di Scaglia è stato ingiusto. Per noi poteva rappresentare un cambio di volto alla partita, e la situazione invece ci ha penalizzati. L’arbitro ha fatto correre molto, per entrambe, e alla fine dispiace il risultato».
Il secondo possibile gol del Cittadella poteva infatti dare il là all’ennesima vittoria stagionale fuori casa, invece la squadra è uscita dal Penzo a bocca asciutta. «Dobbiamo mantenere l’equilibrio», sottolinea ancora Venturato. «Il Venezia è e rimane una squadra con grandi ambizioni e ha giocatori importanti. In questa occasione ha dimostrato di essere pronta a giocarsela contro chiunque. Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile, e alla fine è stato bravo Alfonso a tenerci in gioco con la parata sul rigore di Bentivoglio, in un momento in cui avevamo difficoltà nel contenere le individualità del Venezia. Nel primo tempo abbiamo sbagliato nel non riuscire ad accorciare con la mezzala davanti e Geijo, abbiamo subìto il Venezia in profondità, e poi Falzerano ha creato la situazione del primo gol. Abbiamo sbagliato noi da questo punto di vista, ma ora dobbiamo essere più bravi nel capire di non ripetere questi errori in futuro».
«La partita è stata equilibrata», prosegue, «forse il Venezia ha fatto qualcosa in più. Non siamo stati a guardare, ma a conti fatti eravamo sotto 1-0 all’intervallo. Ricordiamoci che in precedenza avevamo anche colpito un palo con Strizzolo e anche Arrighini aveva avuto una buona occasione».
Nella ripresa si è però visto un Cittadella più quadrato, che ha preso campo ai padroni di casa, ha creato più pericoli e trovato il pareggio, alla fine anche meritato fino a quel momento. «Infatti», conferma l’allenatore del Cittadella, «soprattutto nel secondo tempo abbiamo costruito qualcosa di importante. Ma qui pesa la decisione dell’arbitro sul gol annullato. Da quello che mi hanno detto i giocatori sembrava regolare. L’arbitro ha detto che Scaglia ha alzato il gomito, ma su una palla alta ci sta. Mi aspettavo che il Cittadella fosse più incisivo all’inizio, invece qualche ingenuità di troppo, arretrando e concedendo campo al Venezia, ha fatto la differenza. Tuttavia va riconosciuto agli avversari il merito nel successo. Il Venezia può fare un buon campionato».
Sul gol dell’ex Litteri, Venturato osserva: «Ha giocato molto bene, e c’è stima reciproca. Gli ho fatto un in bocca al lupo per il futuro».
Simone Bianchi
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia