Venicemarathon, la novità è Ivan Basso
VENEZIA. La trentunesima edizione della Venicemarathon, che si svolgerà domenica 23 ottobre, inizia a scaldare i motori. Come sempre percorso previsto con partenza da Stra e arrivo a Venezia in Riva Sette Martiri passando attraverso tutta la Riviera del Brenta e la terraferma mestrina e il parco San Giuliano. Previsti circa tredicimila atleti, suddivisi in cinquemila per la gara 10K sui dieci chilometri e la maratona che dovrebbe vedere al via ottomila atleti.
Ci sarà sempre il prologo costituito dalle tre Alì Family Run che si terranno l’8 ottobre a San Donà, il 15 a Dolo e il 22 ottobre a Mestre un giorno prima della gara internazionale.
La vera sorpresa di questa trentunesima edizione, però, sarà dettata dalla partecipazione alla gara da parte del grande campione di ciclismo Ivan Basso, tra l’altro vincitore di due edizioni del giro d’Italia(2006 e 2010) e due volte sul podio al Tour de France. Basso ha deciso di esordire in questa difficile disciplina sportiva proprio a Venezia e lo farà proprio perché la Serenissima lagunare secondo lui è ideale sia come percorso che come paesaggio. «Ho deciso di cominciare a correre quando ho smesso di gareggiare in bicicletta», ha dichiarato Ivan Basso, «una scelta dettata soprattutto dalla volontà di restare in forma e provare una nuova avventura sportiva che fosse diversa dalla bicicletta. Da lì è scattata la voglia di cimentarmi in una maratona e la scelta è caduta su Venezia. È una città bellissima, piena di fascino e credo che correre di fronte allo spettacolo offerto da Venezia e da tutto il percorso in generale sia appagante per qualsiasi maratoneta. Ovviamente gareggerò senza pormi un obiettivo cronometrico, perché mi alleno con regolarità ma tenendo presente il lavoro non come un professionista. Per il futuro vedremo, ora voglio solo divertirmi».
Sicuramente la presenza di Ivan Basso rappresenta un valore aggiunto a questa trentunesima edizione che vedrà al via come sempre una nutrita schiera di atleti africani, ormai diventati padroni assoluti della Venicemarathon e di quasi tutte le maratone del mondo. in gara ci sarà anche il giovane Eyob Faniel, tesserato proprio con il Venicemarathon Club, che farà il suo esordio dopo aver attraversato una stagione particolarmente positiva con diversi successi nelle corse su strada.
Valter Esposito
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia