Venice Running Day Il Parco San Giuliano è un villaggio di festa
MESTRE. Domenica 4 maggio il parco San Giuliano di Mestre farà da teatro a una giornata intera all’insegna dello sport, del movimento, del benessere e del divertimento per tutti, con un cartellone ricchissimo di gare e manifestazioni che richiamerà sportivi da tutto il nord Italia e intratterrà il pubblico da mattino a sera.
Questi gli ingredienti della seconda edizione del Venice Running Day, la manifestazione organizzata dal Venicemarathon Club e dall’assessorato allo Sport del Comune di Venezia in collaborazione con l’istituzione Bosco e Grandi Parchi, il comitato provinciale della Fidal, l’Atletica Riviera del Brenta, l’Asd Maratonella di Campalto, il Nordic Walking Mestre, il Gruppoo Atletico Coin Venezia, l’ASD La Fenice 1923, il gruppo scout CGNEI di Venezia e i vigili del fuoco.
Alle 9.30 scatterà la sesta edizione della “Corrimestre” e contestualmente della Panoramica. A seguire alle ore 10 partirà la baby maratonella, il gioco atletica e giocascout. Nel pomeriggio ci sarà la staffetta non competitiva di nordic walking con partenza alle 14 e il campionato provinciale giovanile di staffette su strada.
La Corrimestre gara competitiva prevista su un percorso di dieci chilometri e 200 metri chilometri si snoderà lungo i viali del Parco San Giuliano e alcune vie limitrofe al parco e il bosco dell’Osellino. La novità assoluta consisterà nel fatto che al primo gruppo sportivo classificato con almeno 50 atleti in gara verranno consegnati due biglietti aerei per New York (volo di linea Air France/KLM) e al secondo gruppo due biglietti aerei per Parigi.
Qualora non vi fossero società classificate con 50 atleti, alla prima classificata verrà assegnato un premio in denaro di 200 euro e alla seconda di 180. Tra gli atleti iscritti ci saranno senz’altro alcuni tra i migliori fondisti del Triveneto e tra questi l’italo marocchino Said Boudalia e la rivierasca Giovanna Pizzato.
Per quanto concerne “La Panoramica” consiste in una marcia podistica non competitiva con tre percorsi rispettivamente di cinque, 11 e 18 chilometri, aperta a tutti. Poi la baby maratonella su un percorso sterrato di 400 metri e per finire il gruppo scout CNGEI fara provare l’ebbrezza dell’arrampicata, e il Giocascout l’equilibrismo, i lanci e i salti.
Poi nel pomeriggio il via al nordic walking con la seconda edizione della camminata a staffetta non competitiva di diciotto chilometri e a chiudere la manifestazione il campionato provinciale giovanile di staffette su strada. L’accesso al parco sarà previsto dalla porta blu e i parcheggi saranno gratuiti per tutti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia