Venice Challenge dal 20 al 28 maggio

Speranze per Lorenzi Tennis. Sabato 13 la presentazione del torneo al Tc Mestre Pronta la macchina organizzativa, molti eventi collaterali
Paolo Lorenzi
Paolo Lorenzi

MESTRE. Prime indiscrezioni sul Venice Challenge, che raggiungerà quest’anno la 15ª edizione, mentre al Tennis Club Mestre proseguono i preparativi per la quarta al maschile, con l’Atp challenger che si disputerà sulla terra rossa di via Olimpia dal 20 al 28 maggio.

Grande attesa per scoprire i nomi dei tennisti che si contenderanno la Save Cup nel tabellone di singolare e in quello di doppio. Determinante, ai fini dell’organizzazione, è stata la conferma degli sponsor Save, Itas e Antolini, da anni ormai al fianco degli organizzatori.

Il torneo inizierà sabato 20 maggio alle 10 con il primo turno di qualificazione del singolare. Sabato 27 è in programma la finale del doppio, e domenica 28 alle 14.30 la finale del singolare. Montepremi confermato, 50mila dollari, dubbio e speranza per gli sportivi mestrini per ora è la presenza di Paolo Lorenzi. Se ne saprà di più nelle prossime ore. Da Montecarlo, sede dell’Atp World Tour, è arrivata la designazione del supervisor che sarà anche quest’anno l’argentino Jorge Mandl, gli arbitri di sedia internazionali non sono ancora stati scelti, mentre a capo dei giudici di linea ci sarà Gianmarco Calfa.

Il portoghese Gastao Elias vincitore del torneo nel 2016
Il portoghese Gastao Elias vincitore del torneo nel 2016

Molte delle figure del circolo di via Olimpia, impegnate nell’organizzazione del torneo sono state confermate. La direzione è sempre affidata a Gianna Doz e Pasquale Marotta, coadiuvati da Roberto Malossi, Paolo Boesso e Nadine Ercegovic, nonché da Marco Carraro che seguirà i giovanissimi raccattapalle. Il players desk è ancora una volta affidato a Nicoletta Bortolozzo e Adelisa Constantini, la cura fisica dei giocatori a Jacopo Indri, mentre i medici sono Dragana Katusic ed Elena De Gennaro, con la Croce Verde che si occuperà dell’emergenza e degli spettatori in caso di necessità nel corso delle otto giornate di torneo. In tutto saranno 120 i volontari a disposizione del Tc Mestre. Nel corso della settimana di gare ci sarà un momento calcistico, con la consegna di una targa al Venezia per il ritorno in Serie B. Due eventi saranno invece dedicati all’alimentazione dei giovani atleti e dei tennisti in generale con l’intervento del dottor Alfredo Saggioro, e alla lotta alle malattie cardiovascolari con il dottor Guerrino Zuin. La Crionet si occuperà infine della gestione on-line dell’evento, in particolare del live score collegato al sito dell’Atp e del Tc Mestre (www.venicechallenge.com), dei tabelloni elettronici installati sui campi e dei rilevatori di velocità del servizio.

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia