Venezia, un lungo summit De Franceschi vicino alla firma
MESTRE. Venezia ancora in mezzo al guado, ma la sensazione è che Ivone De Franceschi sia sempre più vicino alla firma. Non c’è ancora l’ufficialità del suo arrivo e della riconferma di Alessandro Dal Canto in panchina, ci sono ancora alcuni angoli da smussare, ma se ci sarà la chiarezza sugli obiettivi da raggiungere, cadranno anche gli ultimi ostacoli. Altrimenti non si spiegano le ore di riunione di ieri.
Il presidente Yuri Korablin è arrivato martedì in tarda serata e di buon mattino si è messo subito al lavoro con una lunga serie di riunioni, non solo quelle relative alla sostituzione di Andrea Gazzoli, a cominciare dal faccia a faccia con Ivone De Franceschi. Una lunga giornata di confronti, che ha portato a un’ulteriore verifica oggi in tarda mattinata. Sul piatto della bilancia le ambizioni della dirigenza russa nel prossimo campionato di Lega Pro, la chiarezza degli obiettivi da raggiungere (e non come nella passata stagione quando il presidente parlava apertamente di serie B, mentre Gazzoli e Dal Canto puntavano ai playoff) e soprattutto quale sarà il budget a disposizione del direttore sportivo in pectore del Venezia. Un campionato difficile con 20 squadre per girone, tre promozioni dirette e una quarta attraverso un playoff complessivo a otto, ma anche con il ritorno delle retrocessioni che porteranno alla discesa tra i dilettanti, non essendoci più il cuscinetto della Seconda Divisione. Il presidente arancioneroverde dovrebbe rimanere in laguna fino al termine della settimana, il tempo anche per definire i termini della domanda d’iscrizione al prossimo campionato, soprattutto per quanto riguarda la fideiussione da 600 mila euro che deve essere presentata inderogabilmente entro lunedì 30 giugno.
Giorno in cui sapremo se qualche società, che ha diritto a partecipare alla Lega Pro, isserà già bandiera bianca e quali saranno messe dietro alla lavagna in attesa di sistemare la posizione. E anche per capire se potrà avere qualche punto di riferimento per la questione stadio. Alessandro Dal Canto aspetta che si definisca il quadro dirigenziale, il tecnico trevigiano ha interrotto le vacanze in Sardegna con la famiglia per rispondere a un’eventuale chiamata di Korablin.
Tra i giocatori sotto contratto crescono le possibilità che possa rimanere Michele Marconi, l’attaccante ceduto in prestito all’Alessandria e che ha disputato un ottimo campionato in Seconda Divisione. Ieri il segretario Davide Brendolin è andato a Firenze, nella sede della Lega Pro, per depositare la documentazione dell’avvenuto pagamento degli emolumenti a tutti i tesserati almeno fino al 30 aprile. Ieri era la scadenza ultima che tutte le società dovevano rispettare per non incorrere nel deferimento e nella penalizzazione di un punto per ogni mancanza rilevata.
Michele Contessa
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia