Venezia, test Sacilese per verificare le ambizioni di Coppa
RAVASCLETTO. Terza amichevole precampionato per il Venezia oggi alle 17 a Ravascletto: avversaria di turno sarà la Sacilese (Serie D) allenata dall’ex Zironelli. Un test comunque importante per la squadra di Alessandro Dal Canto, perché l’ultimo in calendario prima dell’esordio in Coppa Italia fissato per sabato sera a Grosseto. Un Venezia che arriva a questa partita contro i friulani non ancora al completo, visto che alla rosa di Dal Canto mancano ancora due difensori centrali, un centrocampista e un portiere.
Mercato. Ieri si attendeva l’annuncio della firma di Nicola Pasini, difensore di proprietà del Genoa che negli ultimi due campionati ha militato in prestito alla Carrarese prima e allo Spezia poi. Il direttore sportivo Andrea Gazzoli è impegnato in queste ore nelle trattative che potrebbero anche portare in arancioneroverde il centrocampista Matteo Calamai del Viareggio. Entrambi i giocatori hanno 22 anni, ma hanno già maturato parecchia esperienza tra Prima divisione e serie B.
Preparazione. Intanto anche ieri è proseguita la preparazione nel ritiro in Carnia: al mattino lavoro di forza a gruppi, in alternanza tra palestra e campo, al pomeriggio Dal Canto ha proposto schemi di pressing e difesa. Il gruppo si allenerà regolarmente anche questa mattina. Poi, alle 17, l’amichevole con la Sacilese prevista in due tempi da 45’. Domani la squadra rientrerà a Mestre, venerdì mattina allenamento al Taliercio, quindi partenza per Grosseto dove sabato sera alle 20.45 è in programma la sfida di coppa.
Gallo. Sul fronte medico, ieri il centrocampista Salvatore Gallo è stato sottoposto a un intervento chirurgico nella struttura ospedaliera Sacro Cuore di Calabria a Negrar (Verona), per rimuovere le due viti dalla caviglia destra, conseguenza dell'infortunio al malleolo riportato nella gara Lumezzane -Cremonese del 10 febbraio scorso. Tempi di recupero stimati: quindici giorni.
Giovani. Il Venezia si prepara a tornare al lavoro anche con le squadre del settore giovanile. Tutte riprenderanno la preparazione ai campi sportivi del Taliercio. La Berretti da lunedì 5 agosto, gli Allievi nazionali ’97 due giorni più tardi. I Giovanissimi nazionali ’99 venerdì 9, mentre lunedì 12 toccherà ai Giovanissimi fascia B del 2000. I Giovanissimi professionisti ’01 cominceranno gli allenamenti invece lunedì 19 agosto, stessa data degli esordienti ’02 provinciali a 11, mentre i Pulcini ’03 potranno godersi l’estate fino a lunedì 26.
Simone Bianchi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia