Venezia terzo, passa anche con quattro pareggi

Calcio 2ª Divisione. Regole, date e orari dei playoff. Finale-ritorno il 16 giugno, anniversario di Cesena
Interpress-M.Tagliapietra Venezia 12.05.2013.- Calcio Venezia\Savona. Godeas
Interpress-M.Tagliapietra Venezia 12.05.2013.- Calcio Venezia\Savona. Godeas

MESTRE. Scatta oggi l’operazione playoff del Venezia. Mentre Stefano Sottili riprenderà la preparazione al Taliercio, il direttore sportivo Gazzoli sarà a Firenze nella sede della Lega Pro, per la riunione organizzativa delle squadre che partecipano a playoff e playout di Prima e Seconda Divisione.

Regolamento. Il terzo posto conquistato dal Venezia garantisce un vantaggio virtuale a Maracchi e compagni che possono qualificarsi anche con quattro pareggi, ma anche in caso di sconfitta imitando in positivo lo scarto accusato in negativo (0-1 e 1-0, ma anche 0-1 e 2-1 o 3-2 e così via). Non vale il numero di gol realizzati in trasferta (0-0 fuori casa, 3-3 al Penzo con il Renate, passa il Venezia ad esempio), in semifinale le partite si chiudono al 90’, in finale si disputano i supplementari in caso di parità di punteggio (due pareggi scarto uguale nelle sconfitte), mai i calci di rigore. Il Venezia giocherà in casa la partita di ritorno sia contro il Renate, sia eventualmente in finale contro Bassano o Monza.

Date e orari. Domenica prossima turno di riposo, le semifinali si giocheranno domenica 26 maggio e domenica 2 giugno, le finale il 9 e il 16 giugno, sempre alle ore 16, a meno che la Lega Pro non imponga altri orari per questioni televisive. Per gli amanti della cabala il 16 giugno corre il ventiduesimo anniversario dello spareggio di Cesena tra Venezia e Como che lanciò la squadra di Zaccheroni in serie B.

Renate. Monza e Renate hanno terminato il campionato a pari punti (57), gli scontri diretti si sono chiusi con lo stesso risultato (2-1 per il Monza in casa, 2-1 per il Renate a Meda). Il Renate è però arrivato sesto per la peggior differenza reti (+17) rispetto al Monza (+23). La squadra di Sala aveva chiuso in quarta posizione l’andata (29 punti), con il Venezia ha vinto (2-1) a Meda e perso (0-1) al Penzo.

Tessera del tifoso. È valida anche per le partite della post season, playoff o playout, e può essere sottoscritta anche oggi con validità immediata. Nella post season non valgono gli abbonamenti, l’organizzazione di playoff e playout è direttamente dipendente dalla Lega Pro che stabilisce anche i prezzi dei biglietti.

Ripresa. Oggi risonanza magnetica di controllo per D’Appolonia, mentre Campagna è uscito malconcio dalla partita con il Savona. Per i playoff tornano a disposizione sia Carloto che Andrea Marconi. (m.c.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia