Venezia, si comincia con il Forlì e alla quarta giornata c’è il Parma

Calcio Lega Pro. Ufficializzato ieri il calendario del campionato che scatta il 28 agosto al Penzo Il derby con il Padova cade il 27 novembre. Tre turni infrasettimanali e il “boxing day” il 26 dicembre
cruccu foto er fermana venezia ferrari
cruccu foto er fermana venezia ferrari

MESTRE. Sarà il Forlì la prima avversaria del Venezia nel prossimo campionato di Lega Pro al via l’ultimo fine settimana di agosto. Si giocherà allo stadio Penzo di Sant’Elena ma gli orari verranno definiti solo in un secondo momento. Ieri al Teatro Regio di Parma si è svolto il sorteggio del calendario di categoria per i tre gironi, ed è stata ufficializzata anche una formula che chiederà un po’ di pazienza alla tifoseria, dal momento che le partite di ciascun turno saranno spalmate su quattro giornate dal venerdì al lunedì.

Le date. Si parte domenica 28 agosto e si chiude domenica 7 maggio. Soste previste l’8 e 15 gennaio, e si giocherà invece il 26 e il 30 dicembre in una sorta di boxing day come avviene in Inghilterra e nella nostra serie B. Tre i turni infrasettimanali di mercoledì: 14 settembre, 7 dicembre e 5 aprile. I playoff inizieranno, invece, dal 14 maggio per concludersi l’11 giugno; 21 e 28 maggio sono le date delle gare dei playout.

Orari. La programmazione delle partite prevede una suddivisione trimestrale. In pratica ogni girone giocherà per tre mesi di sabato e gli altri sei di domenica a rotazione. Le partite potranno, però, essere anche anticipate di venerdì e posticipate di lunedì in orario serale. Il sabato e la domenica sono previsti incontri alle 14.30, 16.30, 18.30 e 20.30, con la differenza che la domenica ci sarà l’aggiunta di una partita anche a mezzogiorno.

Calendario. In attesa che vengano definiti giorni e orari, si prende la data di riferimento assegnata ieri dal computer. Ragion per cui la prima trasferta del Venezia sarà a Mantova il 4 settembre alla seconda giornata. Il turno successivo al Penzo arriverà la Reggiana (11/9), quindi partita infrasettimanale al Tardini contro il Parma e ulteriore sfida esterna quattro giorni dopo ad Ancona. All’8º e 9º turno per la squadra di Inzaghi si profila, invec,e un doppio incontro casalingo contro Teramo e Sambenedettese, mentre il primo derby con il Padova è fissato per il 27 novembre al Penzo (15ª giornata), e il ritorno all’Euganeo il 9 aprile. Ultima di andata in casa contro la Maceratese il 18 dicembre, e per il boxing day ci sarà la trasferta di Forlì a Santo Stefano e l’incontro al Penzo contro il Mantova il 30 dicembre.

Commenti. «Sarà un campionato molto stimolante», ha detto il direttore sportivo del Venezia, Giorgio Perinetti a calendario stilato, «il calendario solitamente propone in maniera periodica più o meno difficoltà a seconda dello stato di forma, e l’unica assicurazione è l’essere sempre pronti. Sicuramente c’è una criticità negli otto giorni in cui incontreremo Reggiana, Parma di mercoledì e Ancona, con il rischio o di esaltarsi se va tutto bene o di farsi del male. Il boxing day? Sinceramente lo capisco. La Serie B ne ha giovato e la Lega Pro è una realtà che ha bisogno di questi momenti. La sosta è, invece, lunga».

Simone Bianchi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia