Venezia, la Supercoppa si gioca di sabato

Calcio Lega Pro. In campo il 13, 20 e 27 maggio. Lunedì prossimo il sorteggio, e nel pomeriggio la sfilata sul Canal Grande
Interpress/Gf.Tagliapietra.Calcio. Venezia Albinoleffe.
Interpress/Gf.Tagliapietra.Calcio. Venezia Albinoleffe.

MESTRE. La Supercoppa si giocherà di sabato. Sorteggio lunedì 8 maggio, alle ore 13, nella sede della Lega Pro a Firenze. Intanto, però, si conoscono le date: la prima partita sabato 13 maggio, la seconda sabato 20 e gran finale sabato 27 maggio, da decidere gli orari. Sarà un sorteggio molto breve in quanto si dovrà stabilire la squadra che salterà il primo turno e quella che giocherà in trasferta la prima partita.

Interpress/Gf.Tagliapietra.Calcio. Venezia Albinoleffe.
Interpress/Gf.Tagliapietra.Calcio. Venezia Albinoleffe.

Alla Supercoppa di Lega Pro si sono qualificate finora Venezia (girone B) e Foggia (girone C), mentre questo sabato si saprà chi tra Cremonese e Alessandria, appaiate a quota 75 dopo i risultati dell'ultimo turno, conquisterà l'ultima promozione diretta in Serie B. Favorita la Cremonese di Attilio Tesser che può permettersi di arrivare alla pari con i piemontesi avendo il vantaggio degli scontri diretti (1-0 e 1-1). Il calendario delle due giornate successive sarà determinato dal risultato del match inaugurale: nel secondo turno starà a riposo la squadra che vincerà all'esordio o, in caso di pareggio, chi avrà giocato in trasferta. Si tratta della diciottesima edizione della Supercoppa di Lega Pro istituita nel 2000, ma solo della terza con tre squadre impegnate: lo scorso anno si è imposta la Spal su Benevento e Cittadella, dodici mesi prima è toccato al Novara precedere Salernitana e Teramo. Il presidente Tacopina rimarrà a Venezia fino al 10 maggio, quel giorno volerà a Madrid ospite del Real, poi farà ritorno in laguna il 5 giugno.

Lunedì 8 maggio ci sarà la grande festa della promozione: partenza alle 18 del corteo acqueo da San Marco verso Rialto con arrivo in Pescheria dove ci sarà l'abbraccio con i tifosi e il brindisi. Musica alle stelle con Mistericky alla consolle e presentazione di Marina Presello, giornalista di Sky, che a inizio stagione ha effettuato i servizi da Piancavallo. Nella prossima stagione il Venezia beneficerà anche della quota dei proventi televisivi stabiliti dall'accordo triennale sottoscritto dalla Lega di Serie B con Sky nel maggio di due anni. Un accordo di 64,5 milioni complessi così suddivisi: 21 milioni per la stagione 2015-2016, 21,5 milioni per la stagione 2016-2017 e 22 milioni per la stagione 2017-2018.

Ieri giornata di riposo per Modolo e compagni che ritorneranno in campo oggi per preparare l'ultima partita. domenica a Macerata (ore 14.30, arbitro Gariglio di Pinerolo). Tra i marchigiani squalificato per una giornata Bondioli.

Michele Contessa

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia