Venezia: Greco, ecco la punta che mancava

Calcio Lega Pro. L’esperto attaccante arriva dalla Pro Vercelli a cui va in cambio la mezzala Max Taddei.

È Giuseppe Greco l’ultimo colpo di mercato del Venezia. Il direttore sportivo Ivone De Franceschi ha raggiunto l’accordo con la Pro Vercelli, neopromossa in serie B, per lo scambio con Max Taddei. Un attaccante in arrivo per un centrocampista in uscita, entrambi a titolo definitivo. Taddei era uno dei tre giocatori del Venezia, messi nella lista partenze dalla dirigenza arancioneroverde, mentre Greco si è rivelato il giocatore ideale per puntellare l’attacco a disposizione di Alessandro Dal Canto, e già ieri si è allenato con il gruppo.

Greco ha compiuto 31 anni il 6 agosto, e nella passata stagione è stato uno dei perni offensivi della squadra piemontese, giocando contro il Venezia senza però andare in rete nelle due occasioni. Soprannominato “ju lupo” è originario di Palermo, e, dopo i primi passi nella Amiternina, si è perfezionato nelle giovanili di Pavia e Sampdoria. Tredici le stagioni da professionista alle spalle, la prima proprio a Pavia e passando poi per Como, Genoa, Padova, Catanzaro, Chievo, Rimini, Pisa, Bari, Cesena, Grosseto, Modena e appunto Pro Vercelli. Un giramondo, ma sempre in piazze prestigiose per la loro storia. Solo in tre occasioni si è fermato nella stessa piazza per due anni consecutivi: Como, Genova e Modena, anche se al Genoa ha aggiunto una breve parentesi in Calabria. Il periodo più prolifico è stato quello con la maglia gialloblù del Modena (2011-13) con 16 reti in 55 partite. Tre quelle messe a segno in campionato con la Pro Vercelli lo scorso anno, disputando 29 sfide di campionato.

Greco vanta anche cinque gettoni con la nazionale under 20 nell’ormai lontano 2004. Si aggiungerà sul fronte d’attacco ai vari Bellazzini, Magnaghi, D’Appolonia, Franchini e Siega. Senza però dimenticare che il Venezia era sempre alla ricerca di una soluzione alternativa a Franchini. Dopo le buone prestazioni fin qui offerte, condite dal gol al Taranto di domenica scorsa, non è però escluso che lo stesso Franchini possa restare, magari occupando la casella di quell’esterno d’attacco che il Venezia stava ancora cercando.

In uscita rimane il portiere Vigorito, per il quale al momento non ci sono novità su possibili altre destinazioni. Un mercato che, in entrata, potrebbe essere praticamente concluso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia