Venezia, certezza in porta Confermato Fortunato

Calcio Lega Pro. Il giovane n.1 tra i pochi a testa alta nello scorso girone di ritorno Società in attesa: possibile ripescaggio in Tim Cup (Coppa Italia di A / B)
I nuovi acquisti del Venezia Calcio al campo del Taliercio, Mestre - Foto di gruppo con allenatore
I nuovi acquisti del Venezia Calcio al campo del Taliercio, Mestre - Foto di gruppo con allenatore

MESTRE. Arriva la prima riconferma: Stefano Fortunato difenderà la porta del Venezia anche nella prossima stagione. Doveva essere il terzo portiere, ha finito il campionato da titolare, promosso da Alessandro Dal Canto sul campo dopo la sconfitta casalinga contro la Carrarese. «Sono felicissimo di rimanere al Venezia e di ritrovare uno staff tecnico che conosco molto bene» ha confermato ieri Stefano Fortunato, «la squadra cambierà molto, ci saranno tanti giovani, ma se tutti avranno il mio entusiasmo potremo fare tanta strada. Non vedo l’ora di ricominciare».

Ventiquattro anni, torinese, Stefano Fortunato è arrivato al Venezia la scorsa estate dal Vicenza, tanta tribuna e tanta panchina, l’esordio a Bolzano (4-1) contro l’Alto Adige per il forfait di Vigorito, due settimane dopo la promozione a titolare e altre otto presenze fino alla trasferta di Bergamo. «Dobbiamo trovare affiatamento e coesione di gruppo, quello che ci è venuto a mancare nel girone di ritorno» osserva Fortunato, «a parte i riconfermati, conosco bene solo Bellazzini. Un grande arrivo, tecnicamente è fortissimo, ci darà tantissimo».

Intanto gira voce di un Venezia “ripescato” in Tim Cup. Il dubbio è emerso, ma rimarrà tale ancora per qualche ora, magari fino a martedì quando sarà composto il tabellone della manifestazione. Un dubbio sorto dopo il Consiglio Federale di venerdì che ha ufficializzato l’esclusione di Siena in serie B, Padova e Viareggio in Lega Pro: le prime due ammesse alla Tim Cup, quindi si sono aperti due buchi nel tabellone. Finora la Lega Pro ha mandato in Tim Cup le squadre fino al nono posto della passata stagione: le due decime sono Venezia nel girone A e Prato nel girone B. L’unico dubbio è legato al fatto se entrambi i posto vacanti saranno coperti dalla Lega Pro, visto che una delle due escluse è il Siena. Il sorteggio della è previsto per martedì 22 (ore 14), scontato che in caso di inserimento nel tabellone il Venezia riceva domani una comunicazione ufficiale. Cambia poco a livello di preparazione: il primo turno a eliminazione diretta della Tim Cup si gioca domenica 10 agosto, la prima giornata dei triangolari della Lega Pro sabato 9.

Michele Contessa

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia