“Veneto in corsa”, l’Astana cerca talenti a Mestre / FOTO

Ciclismo. Oggi, fino a domani, prima tappa a Mestre sponsorizzata da Vodafone. Prove su spin bike per una maglia
"Veneto in corsa" presso piazzetta Coin, Mestre.
"Veneto in corsa" presso piazzetta Coin, Mestre.

MESTRE. Il Veneto è terra di ciclismo. E Venezia ne è la dimostrazione con la sua storia e il suo presente. Una storia che parte addirittura nei secoli passati, il presente è con le quasi sessanta società iscritte alla Federazione ciclistica, espressione di un movimento fatto non solo di agonisti, ma anche di tantissimi amatori. Questo Veneto e questa Venezia hanno ispirato l’Astana BePink Women Team a lanciare il concorso “Veneto in corsa” con la partnership di Vodafone Italia.

Forte della tradizione ciclistica nostrana è partita proprio da Mestre questa due giorni di appuntamenti che poi farà tappa anche a Treviso (15 -16 febbraio), Vicenza (22 - 23 febbraio), Padova (8 - 9 marzo) e Verona (15 - 16 marzo) dove s’intende coniugare sport e velocità per far divertire i convenuti e perché no, trovare anche una campionessa di domani. Come conferma la responsabile marketing dell’Astana Emanuela Zini. «Siamo partiti dal Veneto per la sua storia sportiva. Magari da questo terreno fertile verrà fuori anche una giovane talentuosa».

Particolare attenzione alla categoria femminile, quindi, perché la migliore Under 23 vincerà un anno di stage nella squadra lombarda. Velocità ciclistica ma anche di banda, da questo nasce il connubio con Vodafone che è partner dell’iniziativa. Oggi e  sino alle 19 di domani (domenica) infatti in piazzetta Coin a Mestre la squadra corse femminile monzese, che da quest’anno si può fregiare dell’accordo con l’Astana (team professionistico kazako che conta tra i suoi atleti Nibali e Scarponi), ha allestito uno stand con la possibilità di provare le capacità ciclistiche di tutti i passanti in una corsa di cinque minuti sulle spin bike appositamente predisposte per l’occasione.

I migliori tempi, registrati e postati sul sito ufficiale della squadra, andranno a formare una classifica che premierà i vincitori di tappa e, dopo le cinque sfide, i primi assoluti maschili e femminili che conquisteranno la maglia ufficiale Astana BePink in una sfida che si terrà a Padova in occasione della kermesse “Yes We Bike!” il 5 e 6 aprile. Sfida nella sfida, alcune squadre corse veneziane sponsorizzate Vodafone proveranno a far vincere una bicicletta da corsa al proprio dealer, un premio per chi riuscirà a segnare il miglior tempo. Madrine di questa due giorni sono due atlete del team, ieri l’under 23 Michela Maltese e oggi la campionessa italiana elite su strada 2013 Dalia Muccioli. Ottima la risposta delle giovani atlete, grande attesa stasera per sapere chi ha vinto questa tappa mestrina.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia