Veleziana, Zennaro alza al cielo il trofeo
VENEZIA. Con le premiazioni, svoltesi nella sede del centro sportivo dell’isola di San Giorgio della Compagnia della Vela, va in archivio la nona edizione della Veleziana, la classica d’autunno organizzata a Venezia dal circolo veneziano. A sollevare il trofeo, in rappresentanza di Maxi Jena, prima al traguardo e prima tra i Maxi, il campione chioggiotto Enrico Zennaro. Il presidente della Compagnia della vela, Ugo Campaner e il vice Emilio Vianello assieme al presidente del Comitato di Regata Chiara Dal Bo hanno consegnato i premi in vetro di Murano della ditta Carlo Moretti di Murano ai vincitori di categoria della Veleziana, disputata il 16 ottobre.
Una edizione fortemente caratterizzata dalle condizioni climatiche con assoluta assenza di vento e che ha consentito solo a pochissime imbarcazioni di arrivare al traguardo posto in Bacino San Marco davanti alla sede storica della Compagnia della Vela Venezia. «Stiamo già lavorando per l’edizione del prossimo anno che segnerà il decennale della manifestazione», ha annunciato Campaner, «è stata una edizione particolare caratterizzata da condizioni atmosferiche e di vento o favorevoli alla regolare disputa della regata. Ma comunque una grande festa per chi si è presentato alla partenza dove erano iscritte 170 imbarcazioni.
Chi è arrivato fino in fondo ha dimostrato grandi capacità tecniche visto anche la corrente contraria. Ora, però, pensiamo già all’edizione del 2017. Sarà quella del decennale e quindi molto importante per il circolo e con alcune novità che abbiamo già allo studio. Le fasi lunari per la terza domenica di ottobre prevedono una corrente in entrata, quindi favorevole a chi sarà in gara alla Veleziana. Sappiamo già che le barche, chi prima chi più tardi, avranno la possibilità di arrivare fino in fondo, davanti al suggestivo traguardo posto in bacino San Marco. Un ringraziamento va a tutti coloro che anche quest’anno hanno reso possibile la regata, ai nostri sponsor che ci garantiscono dei riconoscimenti di altissimo livello e a tutta la macchina logistica e organizzativa senza la quale manifestazioni come questa non sarebbero possibile».
A margine della premiazione il presidente Campaner ha voluto ricordare il socio Gabriele Pendini.
Questi i premi assegnati per la Veleziana 2016. Super Maxi: 1) Maxi Jena (YC Hannibal); 2) Pendragon (Società Triestina della Vela); 3) Idrusa Brinmarshop (Circolo Vela Marina di Brindisi); Maxi: 1) Adriatic Europa (JK Piranski Zaliv); classe 0: 1) Porto Piccolo (YC Portopiccolo); classe 1: 1) Megaenergija (YC Skipper Maribord).
Laura Bergamin
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia