Veleziana in laguna, spettacolo con 200 barche

Veneziam, domenica 15 il via alle 13 al largo del Lido. A bordo grandi campioni e ospiti illustri

VENEZIA . Sono quasi duecento le imbarcazioni che domani partecipano alla decima edizione della Veleziana, la grande festa della vela veneziana, organizzata dalla Compagnia della Vela. Sarà anche l'occasione di vedere in azione i primi tre classificati della Barcolana, Spirit of Portopiccolo, dei fratelli Furio e Gabriele Benussi, Maxi Jena di Mitja Kosmina che ha vinto le due ultime edizioni della Veleziana e Pendragon, il maxi del veneziano Fabio Sacco socio della Compagnia della Vela che a bordo avrà Cesare Bozzetti e molti ospiti illustri come i cugini Vignotto, quindici volte vincitori della Regata Storica e il campione olimpico Antonio Rossi e che sfoggerà una randa personalizzata sulla quale spiccherà il messaggio #EnjoyRespectVenezia, simbolo della campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune per chiedere il rispetto della città storica e della sua fragilità.

Il percorso, di tipo costiero, quest’anno ha delle novità e prevede la partenza con disimpegno al largo del Lido di Venezia alle 13. Due invece i cancelli obbligatori attraverso i quali le imbarcazioni dovranno transitare: il primo posizionato tra la Bocca di Porto del Lido e l’ingresso del Mose, la seconda che si troverà in prossimità dell’aeroporto Nicelli dopo l’isola di Sant’Andrea. Il tempo limite di regata prevede l’arrivo delle imbarcazioni iscritte in Bacino San Marco entro le 17.

Per chi non riuscirà a coprire la distanza in tempo utile verrà calcolato il passaggio ai due cancelli. La barca da battere sarà ancora una volta Maxi Jena, primo lo scorso anno e detentore del trofeo over All. La classifica sarà redatta in tempo reale, su un’unica prova. Dalla classifica generale sarà determinata la classifica per ciascuna categoria. La premiazione della Veleziana si svolgerà sabato 25 novembre, alle 11, nella sede della Compagnia della Vela sull’isola di San Giorgio. La gara è anticipata stasera da un party aperto a tutti gli equipaggi iscritti alla Veleziana che si svolgerà nell’isola di San Giorgio. Tra gli ospiti presenti, Andrea Stella, velista disabile che presenterà il suo progetto “Spirito di Stella”. Una serata con a musica e altre sorprese. In occasione della Veleziana il servizio e gli orari del trasporto pubblico Actv subiranno delle modifiche, consultabili nei pontili e nel sito Actv.
 

Argomenti:velaveleziana

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia