L’Union Clodiense si piega alla Triestina: sconfitta pesante per 3-0

Dopo un primo tempo equilibrato, la Triestina domina nella ripresa con tre gol. L’Union paga caro gli errori difensivi e il crollo psicologico

Daniele Zennaro
L'Union clodiense perde contro la triestina
L'Union clodiense perde contro la triestina

Il derby della paura tra le due ultime squadre del girone, vede il trionfo della Triestina grazie ad un secondo tempo orribile dell'Union Clodiense che si fa schiacciare dagli alabardati e si fa infilare tre volte in maniera alquanto imbarazzante.

I nuovi arrivati dell'ultima ora, Mora e Martignago siedono in panchina, ma il tecnico toscano deve anche sopperire all'assenza dell'ultimo momento di Salvi, alle prese con un attacco influenzale.

Dentro quindi Vukusic, che fino a ieri non aveva giocato manco un minuto, che si piazza al fianco di Munaretto. Con Biondi non ancora abile e arruolabile dal primo minuto, l'Union si schiera con il 4-4-2, con Orfei largo a destra, Serena a sinistra e con Nelli e Manfredonia a far da diga in mezzo al campo. Attilio Tesser, invece, cambia molto rispetto al clamoroso rovescio subito in casa dell'Arzignano.

Il match

El Azrak si mette il mantello da trequartista, dietro le punte Olivieri e Vertainen, lasciando però spazio agli inserimenti di Vallocchia che, quando ne ha l'occasione, ci prova anche dalla distanza.

Parte meglio la Trirestina nei primi minuti di gioco: El Azrak (7') impegna in tuffo Gasparini che si distende per deviare in corner una rasoterra da fuori area del trequartista alabardato. Due minuti dopo imbucata in area per Olivieri con Gasparini che si oppone e manda in angolo.

Con il passare dei minuti però l'Union Clodiense prende coraggio e soprattutto campo. Al quarto d'ora corner battuto dal metronomo di centrocampo Nelli, colpo di testa di Scapin e gran parata di Ross.

La Triestina ci prova soprattutto dalla distanza. Al 16' è ancora El Azrak che ci prova con un tiro da fuori area che si perde di poco alto ma sotto il controllo del radar di Gasparini. Anche Vallocchia tenta la sortita da lontano con una rasoiata (22') che Gasparini blocca a filo d'erba.

La disfatta 

Più pericolosa l'Union nella seconda parte del tempo: al 25' su cross di Sinn, Sinani prova a sorprendere di testa Ross fuori dei pali, alzando leggermente la mira.

L'occasione più propizia per i granata si materializza al 32' quando, in contropiede, Scapin trova Sinani la cui saetta si stampa sul palo con Ross ormai fuori causa. Si va al riposo sullo 0-0. 

Triestina che passa in vantaggio all'11' quando un tiro di Correia viene respinto dalla difesa lagunare, ma Olivieri è più svelto di un falco ed infila il tap-in. Il gol mette in ginocchio l'Union che crolla soprattutto dal punto di vista psicologico. Gasparini prende quello che può, ma non può fare nulla sul tiro di El Azrak deviato sfortunatamente da Sinn. 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia