Una passerella di campioni dello sport veneziano

C’è chi ha festeggiato 110 anni, chi 100 e chi 90. Secoli di storia sportiva veneziana attraverso la ginnastica dello Spes Mestre (fondato nel 1903), il ciclismo del Pedale Veneziano e tanti altri

VENEZIA. C’è chi ha festeggiato 110 anni, chi 100 e chi 90. Secoli di storia sportiva veneziana attraverso la ginnastica dello Spes Mestre (fondato nel 1903), il ciclismo del Pedale Veneziano (nato nel 1931), l’atletica della Fenice 1923. Sport in cui i veneziani, sia ai Mondiali che alle Olimpiadi si sono sempre distinti. Alla Spes appartengono, ad esempio, Federico Nardi e Stefano Corrà, campioni nazionali di tuffi sincro Master, Luca Dei Rossi e Gabriele Pittana, campioni italiani Master nella pesistica. Diciannove i mondiali che si sono visti ieri al Teatro Goldoni consegnare il premio per il risultato ottenuto. Nelle Arti Marziali Christian Gonzales Y Herrera argento WKF nella categoria Master; Martina Sinigaglia e Piero Franco, entrambi argento ai mondiali giovanili per il Circolo Scherma Mestre Livio Di Rosa; Roberto Gianello, Sara Gianello e Luca Zampieri, ora i primi due nella categoria Master e Juniores e argento il terzo ai Mondiali di Anversa per i colori della Mes3Pesistica; Francesco Angiolini e Irene Callegari, oro e bronzo ai Mondiali di Karate per la Polisportiva Karate Club Mestre; Isa Borzani, medaglia d’argento a squadre ai Mondiali di lungo in Galles con l’Atletica Chirignago. Nella danza incetta per l’A.S.D. Gym & Dance con oro e argento ai Mondiali maschili e femminili e per l’Acrobatic Swing Dance con ori e argenti nel rock’n’roll acrobatico. Infine una specialità che fa parte della storia lagunare: la canoa. Il Circolo Canottieri Lido (vincitore al World Master Games in cinque categorie), l’Associazione Motonautica Venezia e il Circolo Motonautico Veneziano 1947 con 2 argenti e un bronzo nell’Endurance e nell’offshore.

Durante la manifestazione annunciata dall’avvocato Stefano Tigani, coordinatore provinciale di Telethon, anche la “Partita della Vita” che si giocherà allo Stadio Penzo l’8 marzo e vedrà scendere in campo Max Pisu, Diego Armando Maradona jr, Claudio Chiappucci e altri artisti. In chiusura l’Inno Nazionale cantato dal Coro diella Scuola di Musica Verdi, terzo al “concorso cultura del Coni per Sochi 2014”. (g.n.p.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia