Una festa di sport per D’Este

VENEZIA. La prima edizione del Memorial Gianni D’Este di calcio, riservato alla categoria pulcini, ha due vincitori. Il Laguna Venezia 2011 (a sinistra sopra) e il Nettuno (sotto)che, avendo pareggiato sul campo 2-2 e non essendo stati previsti i calci di rigore, si sono divisi il gradino più alto del podio.
Il torneo è stato organizzato per ricordare la figura dello storico presidente della Polisportiva Alvisiana scomparso pochi mesi fa. Un uomo di sport, che a questo ha trascorso tanti anni sui campi del centro storico. In campo per ricordarle D’Este sono scese le rappresentative di Laguna Venezia 2011, Edo Mestre (a destra in alto), Marco Polo (sotto) Venezia e Nettuno. Il torneo si è giocato con la formula del girone all’italiana e in finale si sono sfidate per il titolo Laguna Venezia e Nettuno. La partita si è chiusa in parità, e se di vincitrici ce ne sono state due, la coppa è stata data in custodia per un anno al Nettuno dal momento che era la squadra ospite. Al terzo posto si è classificato il Marco Polo e al quarto l’Edo Mestre, squadra allenata dal figlio di Gianni, Luca D’Este. Premio fair-play al Marco Polo.
«Gianni è stato un simbolo e un’icona per lo sport veneziano», ricorda il presidente del Laguna Venezia 2011, Luca Castagna. «Un torneo di calcio alla memoria era il minimo che potessimo fare, società che ha ereditato anche i colori e i valori dell’Alvisiana. Poter contare poi sulla presenza del figlio Luca, ha reso questa manifestazione ancora più significativa. Il Laguna Venezia 2011 appoggia pienamente la proposta in discussione in consiglio comunale di intitolare il campo di Sant’Alvise proprio a Gianni D’Este e speriamo che l’iter burocratico sia veloce». (s.b.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia