Un equipaggio rosa a “Venice Hospitality Challenge” di sabato

Vela. Sono le Chica’ s Magnum, un team agguerrito riuscito sempre a conquistare il podio nella classe Maxi

VENEZIA. Sono l’unico team rosa dell’Adriatico, sempre riconoscibili per la loro divise fuxia. Sono l’equipaggio femminile del Chica Magnum, diventato quasi un simbolo della loro Pesaro.Un team che ha saputo conquistare i mari dell'Adriatico e che si appresta a conquistare, con la sua bravura e la sua simpatia anche la laguna di Venezia, sabato in occasione della prima edizione dell’Hospitality Challenge.

Queste le Chica’s: Francesca Flamini (skipper), Marzia Ricci, Simonetta Giuliani, Elisabetta Ferri, Silvia Mucci, Cinzia Lotta, Emanuela Carlotti, Marina Rocchi, Francesca Clini, Silvia Melini, Daniela D'Angeli, Nicoletta Barucca, Emanuela Lorini, Marilena Perugini, Giorgia Tombari e Frederique Blandin (assente in questa regata). Con loro gareggiano Michele Cinquepalmi (comandante) e Mario Cardinali (aiuto comandante).

L’idea di una squadra di vela al femminile nasce nella primavera del 2008, dall’incontro tra l'esperto Michele Cinquepalmi e Francesca Flamini, velista e istruttrice Fiv con una grande passione e un obiettivo far ripartire il Chica Magnum, rimasto orfano dopo la tragica scomparsa del suo armatore, Rinaldo Gasparini. Le ragazze non sono professioniste, alcune hanno già un’esperienza di vita in barca grazie alla tradizione familiare, altre arrivano dai corsi vela tenuti dalla stessa Flamini, altre ancora sono animate solamente dal sano entusiasmo di tentare e mettersi alla prova. L’esordio dell’imbarcazione, con armatori Luana Paci e Giovanni Gasparini, figlio di Rinaldo, nella Pesaro-Rovigno del maggio 2008. Poi una serie di regate, tra le quali non poteva mancare la Barcolana.

«Ciò che colpisce di questo gruppo di donne», spiega Elisabetta Ferri, una delle protagoniste di Chica Magnum, «è anche il modo in cui riusciamo ad incastrare con piccoli sacrifici, che spesso equivalgono però a salti mortali, le nostre occupazioni lavorative e il ruolo di moglie e madri. Allenamenti la domenica mattina forgiano il nostro equipaggio».

Una crescita costante quella di questo equipaggio che in questi anni è sempre riuscito a piazzarsi sul podio della loro classe, la Maxi. Tra i risultati più importanti, nel 2010 le ragazze di Cinquepalmi conquistano il secondo posto assoluto alla Cittanova-Sebenico e un 24º assoluto alla Barcolana. Laura Bergamin

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia