Umana, primo posto solo con il +25
MESTRE. Archiviata la pratica Triglav, l’Umana fa i conti in vista della sfida al Medvescak Zagabria della prossima settimana che chiuderà la regular season nel girone A dell’Adriatic League. Alla vigilia delle ultime sfide, e dopo la prevista vittoria di Buducnost a Belgrado contro il Partizan (76-62), il Medvescak guida la classifica con 16 punti, davanti a Volcano Buducnost Podgorica e Umana Venezia (14), mentre il Triglav Kranj (8) ha in tasca il quarto posto che vale l’accesso ai quarti.
L’ultimo turno propone, oltre allo scontro diretto del Talierco, anche la gara casalinga per il Volcano contro il Playoff Happy Sarajevo, dove il risultato è scontato, e il quintetto montenegrino, pur restando alla finestra, potrebbe trarre il massimo beneficio dalla gara di Mestre dovesse imporsi l’Umana. In questo caso le tre squadre terminerebbero la corsa a pari punti e scatterebbe la classifica avulsa con 2 vittorie e 2 sconfitte a testa, a decidere i piazzamenti sarebbe allora la differenza canestri. In questo momento Medvescak e Buducnost sono a +8, l’Umana a -16 (-14 con Zababria, -2 con Podgorica). Fermo restando che Buducnost rimarrà fermo a +8, il quintetto di Liberalotto dovrà vincere di 25 punti di scarto per conquistare il primo posto (+9), impresa che sembra ardua.
Per arrivare almeno al secondo posto, che garantirebbe non solo di evitare il Radivoj Korac nei quarti ma anche di avere l’eventuale terza gara dei playoff al Taliercio, l’Umana dovrà battere Zagabria con 13 punti di scarto, salendo così a -3, mentre le croate scivolerebbero a -5. (m.c.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia