Tremila podisti quasi tutti studenti alla Family Run
SAN DONA’. C’è chi si è presentato con tanto di cagnolino al seguito e chi, neo mamma e neo papà, si è cimentato sul percorso spingendo il passeggino. Ma a farla da padroni, anche quest’anno, sono stati soprattutto gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti. Le scuole del territorio sono state le protagoniste, ieri mattina, della “Alì Family Run” di San Donà, la prima delle tre corse non competitive che faranno da preludio alla Venicemarathon.
Per San Donà si è trattato della quarta edizione. Per nulla intimoriti dal cielo grigio e dalla temperatura fresca, in circa tremila (tra studenti, giovani e famiglie) si sono dati appuntamento in piazza Indipendenza. Quindi, alle 10, la manifestazione è scattata dall’antistante corso Silvio Trentin. A dare il via il presidente della Venicemarathon, Piero Rosa Salva, insieme al sindaco Andrea Cereser e all’assessore allo sport, Luigi Trevisiol. Tutti a piedi, chi di corsa e chi camminando, i partecipanti hanno coperto il percorso di poco più di 4 chilometri che, snodandosi attraverso le vie del centro cittadino, si è concluso con il ritorno in piazza Indipendenza. Pur trattandosi di una manifestazione non competitiva, il giusto merito va dato a chi ha tagliato per primo il traguardo.
Si tratta del 18enne Riccardo Dal Ben, della VB dell’istituto Alberti. Mentre in campo femminile a giungere per prima è stata Ilenia Zanet, 12 anni, della II B della scuola Nievo. Per il secondo anno consecutivo, invece, l’istituto tecnico commerciale Leon Battista Alberti di San Donà si è aggiudicato il “Trofeo Banco San Marco”, assegnato alla scuola più numerosa. Ben 900 gli studenti dell’Alberti alla “Family Run”. Al secondo posto si è piazzato l’istituto comprensivo Schiavinato di San Donà con 490 allievi in gara, terzo l’istituto Nievo con 286 studenti. Alla manifestazione hanno partecipato anche gli istituti comprensivi Onor di San Donà e Marconi di Ceggia.
Una delle novità di quest’anno, infatti, è stato il coinvolgimento anche dei comuni vicini. Quanto all’organizzazione, la Family Run si è valsa della collaborazione, oltre che del Comune, anche dell’Atletica Mirafiori (per il supporto tecnico), di Magicabike e della Confcommercio. Spazio pure alla solidarietà, con parte del ricavato delle iscrizioni che sarà destinato all’associazione “Bimbingamba” di Alex Zanardi, mentre un’altra parte rimarrà alle scuole partecipanti come sostegno ai progetti didattici. In piazza erano presenti, inoltre, i gazebo di altre associazioni e attività sportive. Sabato prossimo tutti a Dolo, sabato 22, vigilia della Venicemarathon, spazio alla terza e ultima “Alì Family Run”, al Parco San Giuliano a Mestre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia