Trc Racing, 20 anni di corsa ma con la testa sulle spalle

La scuderia di Musile festeggia il traguardo tra gare e iniziative di guida sicura Tutto iniziò con una piccola Peugeot 205 iscritta al rally di Montebelluna

NOVENTA DI PIAVE. Vent’anni con il piede premuto sull’acceleratore, coniugando però la passione per le auto e le gare in pista all’attenzione verso la guida sicura e l’educazione stradale dei più giovani. La scuderia Trc Racing di Noventa di Piave festeggia quest’anno il ventennale dell’attività sportiva, concentrata in particolare nella Formula Driver. Le celebrazioni per quest’importante traguardo sono iniziate lo scorso 3 giugno, con l’organizzazione a Noventa di una gara del Trofeo Italia Uisp, e proseguiranno con varie iniziative fino a dicembre.

Sei mesi di festa per trarre un bilancio dei vent'anni in pista. «Possiamo dirci molto soddisfatti sia dell’attuale impegno sportivo sia di tutte le iniziative parallele che vengono condotte», spiegano i dirigenti della scuderia noventana, «nel 2016 sono 112 i piloti Trc Racing impegnati nei vari trofei nazionali, regionali e triveneti, ai quali si aggiungono 92 tesserati impegnati come assistenti meccanici, commissari verificatori e addetti alla sicurezza». Dal 1996 a oggi Trc Racing ne ha fatta di strada. Eppure sembra ieri quando Claudio Zamuner, Lorena Zanchetta, Massimiliano Gadignani e Alessandro Uliana diedero inizio a quest’avventura, con una piccola Peugeot 205 acquistata usata e fatta debuttare nel Rally di Montebelluna. La svolta arriva nel 2003 con l’affiliazione alla Uisp e il primo contatto ufficiale con la Formula Driver. Dal 2008, oltre all’attività nelle corse, la Trc Racing è impegnata anche nell’organizzazione delle gare. Nel 2016 sono undici gli eventi che Trc Racing promuoverà.

Una scuderia diventata ormai un riferimento sul territorio per tutti gli appassionati di sport motoristici. Ma la parte più importante dell’attività di Trc Racing si concentra sulla formazione. All’impegno nelle scuole, si aggiunge quello per la sicurezza stradale. «Grazie al Comune di Noventa, che ci ha dato la disponibilità di un’area interdetta al traffico settimanalmente nella zona industriale», concludono i dirigenti della Trc Racing, «organizziamo dei corsi di guida sicura gratuiti per tutti i tesserati che intendono migliorare il proprio stile di guida, ma soprattutto imparare a essere reattivi e concentrati al volante tra i potenziali ostacoli di tutti i giorni».

Per simulare i pericoli il tracciato è composto da chicane e birilli. A beneficiarne è anche il Comune perché, grazie all’impegno della scuderia, l’area viene mantenuta pulita e, soprattutto, sorvegliata. Da sottolineare, infine, la collaborazione nell’organizzazione degli eventi che Trc Racing ha instaurato con le altre scuderie della zona, Michael Racing e Tissio Racing.

Giovanni Monforte

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia