Tifo inglese in città: "Doppietta di Rooney. Sorry, 2-1 per noi"
MIRA. Count down per arrvare a mezzanotte. Obiettivo serata davanti a un buon boccale di birra, passione calcistica e pronostici. Manca poco a Italia-Inghilterra. Il posto è un b&b di Mira, gestito da dodici anni da una coppia mista anglo-italiana, Christopher e Monica, siamo al Faronhof. Un salto da queste parti nei giorni scorsi, e non si parla d’altra. Pare quasi che si giochi qui, la, partita, non a Manaus, alle porte dell’Amazzonia. «Potrebbe essere l’ultima foto con l’Union Jack« ricorda Christopher al primo scatto per immortalare l’incontro, chiamando i ragazzi presenti in questo momento «tra due mesi infatti la Scozia voterà su un referendum per uscire dal Regno Unito… inconcepibile… quasi incredibile, se pensiamo che eravamo un Impero».
Intanto però ai mondiali c’è l’Inghilterra e la Scozia è rimasta a casa. Ma non c’è molto da sorridere, per i presenti la rincorsa al titolo iridato è chiusa da altre pretendenti più accreditate, tra le favorite Brasile e Argentina. Non preoccupano la Germania, “sono sempre secondi”, e a quanto pare nemmeno l’Italia, Balotelli a parte, ispirando solo simpatia la Spagna. L’importante è che non vinca la Francia... «Eppure proprio la Francia è la meta numero uno per il turista inglese» ricorda Chris, che lavora e monitora il mondo virtuale».
Spostando l’obiettivo sui singoli, tra i più accreditati spiccano Steven Gerrard e Frank Lampard. Tra gli altri grande stima riscuote Messi “Messi is talent”, mentre il Pallone d’Oro Cristiano Ronaldo “è troppo fighetto”.
Da buoni inglesi si parla anche di pronostici, qui non ci sono bookmaker e non ci sono scommesse, ma soltanto sano tifo e, tra gli italiani, qualche rito scaramantico. Il pareggio è un risultato che attira, lascerebbe intatte le possibilità di qualificazione per entrambe le contendenti, ma i risultati più ricorrenti sono quelli a favore dell’undici inglese. Come il 2-1 con doppietta di Waine Rooney, di Christopher “United forever” o il 2-0 di Curtis, fan dell’Aston Villa. Motivo? Perché anche quando le due squadre sono scese dall’aereo, arrivate in Brasile, “gli inglesi erano molto più ordinati, tutti in fila”. Gli italiani, ve lo lasciamo immaginare. Intanto l’orologio scorre, ci avviciniamo a mezzanotte, i ragazzi confermano che terranno un occhio anche su Facebook. «Sarà divertente seguire la partita sulla pagine del nostro gruppo» conclude Monica, «anche perché siamo per la prevalenza donne. Quindi, pensate ai commenti...».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia