Tc Mestre, giovani campioni crescono
Tennis. Dalle sorelle Federica e Valentina Trevisan a Filippo Piranomonte gli esempi per i duecento iscritti alla scuola
MESTRE . Con i recenti campionati italiani giovanili si è chiusa la stagione agonistica anche per il Tc Mestre, circolo che può contare su 200 iscritti alla propria scuola tennis di cui una quarantina impegnati nei tornei.
A seguirli è lo staff diretto dal tecnico nazionale Paolo Boesso, che può contare su Gianna Doz, Nadine Erzegovic, Maurizio Zecchini, Paolo Scantamburlo, Marco Carraro, Tommaso Lago, Lucian Lazarenzo, Filippo Moggian e Stella Cavaliere, quest’ultima preparatrice atletica.
I giovani del Tc Mestre hanno saputo mettersi spesso in evidenza quest’anno. A livello di squadre va segnalata la la Serie B femminile con le sorelle Federica e Valentina Trevisan, e di Costanza Zanon.
La Serie C maschile è composta da elementi della scuola tennis: Filippo Piranomonte, Filippo Moggian, Matteo Bernath, Edoardo Baldan, Iuri Rossi e Igor Rossi. A questa vanno aggiunte sei squadre Under, due delle quali hanno raggiunto le final four regionali. Più quattro formazioni nella Serie D.
Nel corso della stagione Federica Trevisan (classe 2002, che a breve salirà 2.4 in classifica), è entrata nel ranking internazionale Itf Under 18. Ha vinto il torneo del circuito Tennis Europe giocato al Tc Mestre in singolo e doppio, l’Open di Bardolino e il tabellone di doppio del torneo Itf Under 18 in Portogallo. La sorella Valentina (classe 2005 e attuale 3.4 in classifica) ha esordito nel circuito Tennis Europe, ed è stata finalista di doppio a Maglie e terza in singolare in Portogallo. Convocata dal Settore tecnico nazionale, sarà azzurra in Nation Cup. Campionessa regionale, ai tricolori giovanili ha raggiunto i quarti in singolare e la semifinale in doppio. Filippo Piranomonte (classe 2001) ha vinto il doppio al torneo di Tennis Europe di Mestre. Emma Vianello, Gianmarco Amore, Alessandro Markomichelakis, Edoardo Pezzato e Julia Famà hanno inoltre vinto vari tornei del circuito regionale Young Boys. Igor Rossi si è imposto in terza categoria al Tc Lido. Giovanni Licori, Jonathan Zucchetti ed Elisabetta Jarova si sono imposti in tornei di quarta categoria. Tra le attività promozionali vanno segnalati i 1.500 studenti mestrini coinvolti nel progetto Racchette di Classe. «Il merito di questi risultati va allo staff tecnico, all’impegno dei giovani tennisti e delle loro famiglie», sottolinea il direttore sportivo del Tc Mestre, Pasquale Marotta, «e di particolare interesse è stato il lavoro svolto da Paolo Boesso con Filippo Piranomonte, Federica e Valentina Trevisan. A breve corsi gratuiti per far avvicinarei giovani al tennis».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video