Sorgente Pradipozzo, 43 anni di gloria

La società portogruarese ha premiato i suoi atleti per i successi ottenuti nel 2014 e presentato il programma del 2015
Di Giacomo Piran

PRADIPOZZO. Quarantatrè anni di passione per il ciclismo. Questa è l’Asd Sorgente Pradipozzo di Portogruaro, blasonata società ciclistica nata nel 1972, che ieri ha festeggiato l’annata sportiva 2014 e presentato i progetti per la stagione 2015. Il team giallorosso, presieduto da Daniele Comacchio, è attivo nelle competizioni su strada, mountain bike e ciclocross oltre che nell’organizzazione di gare ciclistiche.

Nella passata stagione la Sorgente Pradipozzo è stata protagonista con una squadra giovanissimi su strada, off road e pista. Inoltre ha allestito una solida formazione di ciclocross, composta da propri atleti e da ciclisti provenienti da altre società che praticano solo ciclismo su strada. Il team ha così conquistato con Marco Vettorel un titolo regionale e uno provinciale negli esordienti, con Lorenzo De Vettori un titolo provinciale negli allievi e con Cristian Buttò un titolo provinciale negli junior.

Grazie alle loro prestazioni e a quelle di Danny Gazzin, Laura Zaghis, Sara Papais, Andrea Scotti, Igor Gallai, Marco Cao, Alex Bondavalli, Simone Casanova, Lisa Furlanetto, Nicola Rizzo, Andrea Menichetti, Joshua Sandrin e Mattia Comacchio, la Sorgente Pradipozzo ha ottenuto il quinto posto nel prestigioso trofeo Triveneto di ciclocross e piazzamenti importanti ai campionati italiani. La perla della stagione è stato poi il record dell’ora, categoria paralimpica C5, conquistato da Andrea Tarlao, tesserato con le Fiamme Azzurre, ma che per questa impresa ha avuto la collaborazione del team di Pradipozzo.

«Sono molto soddisfatto di come sta crescendo la società», ha spiegato Daniele Comacchio, «perché il gruppo ha saputo tornare ad alti livelli puntando su giovani non blasonati e portandoli ai vertici nazionali. Grazie ad Andrea Tarlao, il nostro simbolo che ha girato il mondo e ai ragazzi del cross con cui abbiamo dimostrato come l’impegno e il sacrificio possono unirsi al divertimento».

Per il 2015 la società riproporrà la formazione giovanissimi composta da Ares Costa, Thomas Bottan, Jacopo Nosella, Dylan Gazzin, Kristal Rossi, Thomas Liut, Giacomo Zanet, Giovanni Zanet e Francesco Stival oltre al team di ciclocross nella seconda parte della stagione.

Inoltre organizzerà quattro corse: multi prova Pramaggiore, gimcana Pradipozzo, strada Pradipozzo e strada Portovecchio.

Un programma ambizioso che mostra come la società portogruarese punti sempre a essere sulla breccia, oltre che con i suoi atleti, anche in veste di organizzatrice di eventi.

Il direttivo della Sorgente Pradipozzo. Daniele Comacchio (presidente), Allan Gazzin (vicepresidente), Luigi Geronazzo, Giannino Geronazzo, Bruno Bellia, Luciano Martin, Severino Filippi e Luigi Zambon (consiglieri), Luca Geronazzo e Sabrina Zuccato (segretari), Luciano Berti (tecnico), Ivano Pessotto e Alan Olivo (collaboratori tecnici), Livio Zaghis (meccanico).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia