Sopralluogo al Penzo lontano il ritorno a casa del Venezia
VENEZIA. Un’ora di sopralluogo, ritorno definitivo probabilmente a novembre. Un’ora per verificare le condizioni del Penzo, ma non solo. L’incontro tra l’assessore allo Sport, Roberto Panciera, e il direttore sportivo del Venezia, Andrea Gazzoli, accompagnati rispettivamente dall’architetto Emanuele Medoro e da Giammario Specchia, è servito non solo per avere un’idea delle condizioni dell’impianto, ma anche per iniziare un percorso comune tra l’amministrazione di Ca’ Farsetti e il club.
Lunedì, quando gli assessori Panciera e Maggioni si confronteranno anche con il sindaco Giorgio Orsoni, si avrà un quadro più completo sulla vicenda torri-faro, ma lo stato attuale dei lavori non lascia presagire un rientro rapido al Penzo: la sensazione è che non solo la partita con il Lumezzane (8 settembre) e il derby con il Vicenza (20 settembre) si giocheranno al Mecchia, ma anche la sfida con l’Alto-Adige (13 ottobre), tanto che non sembra azzardato ipotizzare un Venezia a Sant’Elena contro la Reggiana (3 novembre), tenendo conto della sosta (29 settembre) e delle due partite consecutive in trasferta con Carrarese (20 ottobre) e Pro Patria (27 ottobre). «È difficile quantificare oggi quante partite dovremo giocare a Portogruaro», ha sottolineato Andrea Gazzoli, «lunedì avremo un’idea più precisa, anche in merito ai servizi da mettere a disposizione dei nostri tifosi. Solo a quel punto potremo ufficializzare la tempistica della campagna abbonamenti, oltre al nuovo logo».
Oggi è atteso a Mestre il presidente Yury Korablin ed è prevedibile che andrà alla ricerca di risposte più concrete per quanto riguarda il nuovo stadio da parte del sindaco Orsoni. «Ho preso atto della situazione del Penzo», ha spiegato Roberto Panciera, «che è stato scandagliato anche nei posti più impensati. Il manto erboso è in buone condizioni, e questo è un bel punto di partenza, per il cronoprogramma sul rientro del Venezia a Sant’Elena mi incontrerò lunedì con l’assessore Maggioni, mentre per il nuovo stadio ho intenzione di capire direttamente dal sindaco Orsoni lo stato dell’arte. Per le trasferte a Portogruaro, sono sicuro che Actv sarà vicina al Venezia, comein occasione dei playoff promozione».
Un incontro che è servito anche per tracciare una mappa per i prossimi mesi. «Vogliamo creare un rapporto sempre più stretto tra la città e il Venezia. Credo che una rappresentanza della società sarà presente alla Regata Storica e stiamo valutando insieme di allestire un grande avvenimento per festeggiare i cento anni di vita del Penzo».
Michele Contessa
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia