Sfide ininterrotte per quasi 300 atleti

Beach volley. Torna domani la maratona no-stop di 24 ore Il “Jump Around” ospitato all’Arrex Beach Arena di Jesolo

JESOLO. Più di ventiquattr’ore di sfide quasi ininterrotte sulla sabbia, con circa 280 atleti impegnati, tra ragazze e ragazzi, che giocheranno sotto la luce naturale del sole e poi sotto quella artificiale dei riflettori. All’Arrex Beach Arena di Jesolo torna nel weekend la maratona no- stop di beach volley.

Domani e domenica la sabbia dell’arena jesolana, allestita all’interno dello stabilimento Green Beach, ospiterà la seconda edizione del torneo «Jump Around», la cui particolarità sta nel fatto che si gioca quasi ininterrottamente per ventiquattrore, notte compresa. Si parte domani alle 15 e si finisce domenica, con le finali che si disputeranno intorno alle 17 sul campo principale dei dieci allestiti sulla sabbia.

Durante tutta la manifestazione è prevista un’unica pausa delle gare, durante la quale tutti gli atleti potranno riposarsi e ristorarsi con un grande picnic. Quest’anno, visto il gran numero di atleti iscritti, la pausa sarà peraltro ridotta: solo un’ora dalle 20 alle 21, poi il via alle sfide notturne. Durante la pausa andrà in scena lo «JBA-picnic», un’enorme tavolata in cui tutte le squadre potranno dimostrare la propria abilità culinaria. Sarà premiata da un’apposita giuria la squadra che avrà realizzato la portata più curiosa.

Durante la notte le gare proseguiranno su un numero ridotto di campi. Parte dell’arena sarà trasformata infatti in un’area relax, in cui gli atleti potranno rifiatare dalle fatiche notturne. Nel complesso, al trofeo «Jump Around» parteciperanno circa 280 atleti, suddivisi in 60 squadre. Si gioca infatti con la formula del beach volley 4x4 con formazioni miste composte da due ragazzi e altrettante ragazze, anche se in realtà molte squadre hanno iscritto anche alcune riserve, vista la durata della manifestazione.

Due le categorie: Open e under 17. Tra i giocatori partecipanti, da segnalare la presenza di Nicola Tiozzo, fresco di promozione in A/2 nell’indoor con Reggio Emilia. La formula prevede nella prima giornata lo svolgimento delle pool di qualificazione. Poi domenica spazio alle gare della fase ad eliminazione diretta che darà la possibilità a tutte le squadre di tornare potenzialmente in gioco per la conquista del titolo, anche se per le formazioni peggio classificate nella prima giornata il percorso per la risalita sarà piuttosto lungo.

Giovanni Monforte

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia