Settimana Velica nel segno di Hector X

VENEZIA. Tre giornate di vento hanno caratterizzato la Settimana Velica Veneziana, organizzata dalla Compagnia della Vela, il Diporto Velico Veneziano e la Lega Navale Italiana. Un vero successo di partecipazione che ha premiato la volontà degli organizzatori di unire le forze per realizzare insieme questi tre storici trofei. Otto le prove prove portate a termine per ORC e minialtura e tre per la categoria family, che gareggiava a vele bianche. Dominatore di tutte e tre le giornate Hector X di Massimo Filippi che si è aggiudicato anche il Trofeo Challenge Juris. Dopo il Trofeo San Marco, il 25 aprile, sabato è stata la volta del Trofeo Bergamo, valido come seconda giornata di regate e composto da tre prove per ORC e Minialtura e una prova per i Family. Una trentina le imbarcazioni che si sono date battaglia nelle acque al largo del Lido, con 10 nodi di scirocco. Nella classifico a tempo compensato ORC, ancora un successo di Hector X, mentre tra i minialtura ha prevalso Maramao.
Classifiche Trofeo Bergamo. ORC: 1) Hector X (Filippi-CDV); 2) Stern Weber (Rigo-CDV). Minialtura: 1) Maramao (Ravagnan); 2) Boomerang (Scarpa); 3) Break Wind (Rossetti). Family. Classe 1: 1) Mandi (Carlon); 2) Sophie (Catarra); 3) Sbrendola (Marcello del Majno). Classe 2: 1) Sogno 2 (Cardaci); 2) Millygor (Mason); 3) C’era una volta (Bergamasco). Classe 3: 1) Farfallone (Dissera). Classe 5: 1) Stef (Cantori); 2) Cognac (Tapetto).
Nell’ultimo giorno di gare il comitato ha dovuto attendere le 13.40 per dare l’avvio alla procedura di partenza prima dei Family e quindi delle classi a compenso. Rispetto agli start dei giorni precedenti, tutte regolari, sia la partenza dei Family, che quella di ORC e Minialtura è stata più agonistica del solito e sono stati squalificati per OCS alcuni scafi. In classe 1 ha vinto ancora Mandi di Piersandro Carlon e si confermano pure in classe 2 Sogno 2 di Giorgio Cardaci e in classe 4 Farfallone di Alvise Dissera. Tre belle sfide tra ORC e Minialtura, impegnati sullo stesso campo di regata a bastone di lunghezza di quasi 1 miglio. È nuovamente Hector X di Massimo Filippi a dominare tra gli ORC con altri tre primi posti, mentre nei minialtura Spin One di Piero Saccomani ha prevalso con due primi e un secondo posto.
Questi i vincitori della Settimana velica veneziana: ORC Hector X (Filippi-CDV); minialtura Maramao (Ravagnan-Portodimare); family classe 1: Mandi Carlon-DVV), classe 2: Sogno 2 (Cardaci-CDV); classe 3: Farfallone (Dissera-DVV); classe 5: Cognac (Tapetto).(l.be.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia