Sedici scuole a confronto nella “Reyer School Cup”
VENEZIA. Giovani e scuola, due obiettivi che sono sempre stati nel mirino della Reyer. La prima edizione della “Reyer School Cup”, che partirà questa mattina, uniràe i due elementi dando vita a un torneo di basket tra istituti scolastici che vedrà impegnate 16 squadre con Final Four al Taliercio. L’iniziativa è stata illustrata ieri pomeriggio nella sede del Triveneto dell’Enel, nell’Isola Nova del Tronchetto, alla presenza di Morris Ceron e Federico Casarin per la società granata, di Luigino Zuin, responsabile customer service Enel Divisione Mercato MacroArea Nordest, e Claudio Tessari, assessore provinciale all’istruzione. Con due testimonial d’eccezione: Andre Smith e Giovanna Pertile che hanno effettuato “in diretta” il sorteggio degli abbinamenti dei quattro concentramenti eliminatori. Il torneo è stato “sposato” immediatamente dal Punto Enel Energia, la scuola del vetro Abate Zanetti ha realizzato il trofeo in vetro che andrà all’istituto vincitore, mentre alla squadra che si sarà distinta per qualche episodio positivo andrà il premio Fair Play punto Enel.
Torneo. Sono sedici gli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa («Per questa edizione non potevamo andare oltre alle 16 squadre», ha puntualizzato Federico Bacciolo, responsabile comunicazione della Reyer, «ma il grande interesse suscitato ci imporrà di rivedere il numero degli scritti il prossimo anno»), suddivisi in quattro gironi che si disputeranno uno a Dolo, uno a Mestre e due a Venezia. Si parte questa mattina (ore 8.30) nella palestra Galilei di Dolo con le semifinali Majorana Mirano-Galilei Dolo e Musatti Dolo-Lazzari Dolo), giovedì 6 marzo nella palestra dell’istituto Pacinotti a Mestre si affronteranno Zuccante-Salesiani San Marco e Pacinotti-Parini, martedì 11 marzo al palasport Arsenale semifinali tra Foscarini-Marco Polo/Artistico e Algarotti-Vendramin Corner, infine martedì 18 marzo, sempre all’Arsenale, saranno di fronte prima Morosini-Barbarigo e poi Benedetti-Sarpi. Le vincenti dei quattro gironi accederanno alla Final Four in programma al Taliercio sabato 22 marzo. Per contingentare i tempi, ogni frazione durerà otto minuti’, eventuali over-time tre minuti’ e ogni giocatore uscirà al quarto fallo.
Visibilità. La manifestazione non resterà fine a se stessa in quanto studenti, professori e genitori potranno seguire le fasi del torneo via web attraverso informazioni, risultati, foto e roster delle squadre su www.reyer.it/schoolcup, ma anche vedersi in televisione al mercoledì pomeriggio (ore 16) quando SporTelevision (canale 193 del digitale terrestre) manderà in onda il magazine appositamente dedicato alla “Reyer School Cup”. I filmati personalizzati i potranno inviare tramite www.wetransfer.com a info@reyer.it.
Michele Contessa
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia