Scorzè, tutti i migliori per la Notturna
I migliori crossisti d’Italia in gara stasera alla “Notturna Ciclocross - Mtb”, kermesse di ciclocross in programma dalle 19.30 in piazza Donatori del Sangue a Scorzè. La corsa, organizzata dalla Libertas Scorzè di Mario Pollon e Igino Michieletto, è l'avvenimento ciclistico principale della 32ª Festa dello Sport di Scorzè e ogni anno attira centinaia di appassionati. Sono iscritti 133 corridori, record assoluto, in rappresentanza delle categorie giovanissimi G5 e G6, esordienti, allievi, juniores e open sia maschili che femminili. I corridori saranno impegnati su un circuito molto tecnico di 700 metri con fondo misto asfalto, prato e sabbia. Le numerose curve e il fondo stradale misto impegneranno i crossisti che dovranno continuamente rilanciare la loro azione per mantenersi nelle posizioni di testa. La formula della corsa è tipo pista con eliminazione e ripartenze da fermo per tutte le categorie tranne che per i giovanissimi nella quale ci sarà solo il traguardo finale.
Il programma prevede alle 19.30 la partenza dei giovanissimi cui seguiranno le categorie esordienti, allievi, juniores e open. Grandi firme di livello nazionale e internazionale tra cui Enrico Franzoi, già campione mondiale ciclocross e pluricampione italiano, Mirko Tabacchi campione italiano 2013 di mountain bike, l’atleta di casa Luca Andreatta, la pattuglia dei nazionali ciclocross composta da Simone Casanova, Alex Bondavalli ed Edoardo Nichele, e Katia Ragusa, campionessa italiana a cronometro categoria juniores femminile. Come ospiti d’onore interverranno i ciclisti Paolo Simion, cresciuto nella Libertas Scorzè e dal prossimo anno professionista con la Bardiani-Csf, e Marco Benfatto, professionista che nella prossima stagione gareggerà con la Androni – Venezuela.
Domani invece, con partenza alla 18 da piazzale Donatori del Sangue, gara di minicross promozionale dedicata alle categorie giovanili che chiuderà la Festa dello Sport.
Giacomo Piran
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia