Scorzè, Tabacchi re della Notturna
Mirko Tabacchi (Forestale) è il vincitore, nella categoria open, della “Notturna Ciclocross - Mtb” una grande sfida tipo pista che si è svolta martedì sera a Scorzè. Atmosfera speciale, grande attesa, un buon numero di appassionati a fare da contorno, con la sensazione che il maltempo abbia però influito sulla partecipazione del pubblico, pur non togliendo spettacolarità alla gara. Oltre 130 i partecipanti che hanno corso su un circuito di settecento metri con fondo misto asfalto, prato e sabbia. Una rassegna agonisticamente molto intensa, con i ciclisti - dai giovanissimi più piccoli fino agli open - che hanno animato le corse affrontando sempre al massimo il percorso di gara. L'abbondante pioggia ha poi fatto il resto rendendo selettivi i tratti di prato e sabbia nei quali sono avvenute alcune cadute e scivolate senza danni per i crossisti coinvolti.
Nella categoria open al via atleti del calibro di Enrico Franzoi, vincitore lo scorso anno, i forestali Mirko Tabacchi e Nicholas Pettinà, e altri specialisti quali Nadir Colledani, Simone Segat, Tiziano Carraro e Simone Casanova. Dopo le eliminatore, a giocarsi il titolo sono rimasti Franzoi, Pattinà e Tabacchi con quest'ultimo che, dopo una ottima partenza, ha conquistato la vittoria nonostante gli assalti di un Franzoi deciso a non arrendersi. Nota di merito, in campo femminile, per Katia Ragusa, campionessa italiana juniores a cronometro, che ha gareggiato con gli atleti maschi.
Ordini d’arrivo.
Giovanissimi G5M: 1) Jordi Sandrin (Bosco di Orsago), 2) Edoardo Tagliapietra (Libertas Scorzè), 3) Enrico Barazzuol (Sanfiorese).
Giovanissimi G6M: 1) Igor Gallai (Bosco di Orsago), 2) Juri De Nardi (Sanfiorese), 3) Andrea Perosa (Jam’s Bike).
Giovanissimi G5-G6F: 1) Alice Papo (Jam’s Bike), 2) Angelica Sartor (Montecchio), 3) Asia Bergamo (Uc Martellago).
Esordienti 1° anno M: 1) Luca Pellizzer (Postumia), 2) Marco Vettorel (Bosco di Orsago), 3) Riccardo Agostini (Gc Robegano).
Esordienti 2° anno M: 1) Tommaso Dalla Valle (Postumia), 2) Filippo Fontana (Sanfiorese), 3) Manuel Felice (Jam’s Bike).
Esordienti F: 1) Gaia Pagotto (Velociraptors), 2) Sofia Teso (Velociraptors), 3) Giada Damuzzo (Industrial Moro).
Allievi M: 1) Andrea Pozzato (Marostica), 2) Mattia Consolaro (Bosco di Orsago), 3) Nicola Rizzo (Bosco di Orsago).
Allievi F: 1) Matilde Bolzan (Girelli Cicli), 2) Laura Tomasi (Industrial Moro), 3) Nicole D’Agostin (Girelli Cicli).
Juniores M: 1) Edoardo Nichele (Padovani), 2) Alex Bondavalli (Northwave), 3) Luca Andreatta (Rudy Project).
Open: 1) Mirko Tabacchi (Forestale), 2) Enrico Franzoi (Marchiol), 3) Nicholas Pettinà (Forestale).
Giacomo Piran
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia