Scherma, trionfo agli Italiani giovanili

Cipressa oro nel fioretto donne, Velluti tra i maschi e Dalla Vecchia oro nella sciabola. Per le sale veneziane anno record
Di Simone Bianchi

Erica Cipressa campionessa italiana di fioretto tra i Giovani, Beatrice Argenti seconda come Pietro Velluti in campo maschile. La scherma veneziana esce trionfalmente dai campionati italiani giovanili disputati nel fine settimana ad Acireale. Dopo i titoli italiani Cadetti nella sciabola di Beatrice Dalla Vecchia (Officina Mirano) e nel fioretto di Pietro Velluti (Cs Mestre) con il bronzo del compagno di sala Alessandro Stella, ieri sono arrivate altre tre medaglie nella categoria maggiore.

Per la veneziana Erica Cipressa (Fiamme Oro/Mogliano) si tratta di un titolo che chiude l'ideale cerchio di una stagione quasi perfetta, condita all'oro continentale individuale e dalla Coppa del Mondo Under 20, senza contare altre medaglie europee e iridate.

Un tricolore arrivato al termine dell'assalto vittorioso contro la mestrina Beatrice Argenti (Comini Padova) per 15-14.

Un altro splendido secondo posto è quello di Pietro Velluti, che ha perso per una sola stoccata (15-14) contro l'esperto Guillaume Bianchi (Frascati).

Nell'anno in cui si parla di riportare presto la Coppa del Mondo di fioretto maschile a Venezia, la scherma provinciale sta esprimendo risultati eccezionali a tutti i livelli, mettendo in mostra nuova linfa che fa ben sperare per innesti di valore nelle nazionali maggiori nel giro di due o tre anni.

Nella gara dominata da Erica Cipressa, infatti, vanno posti numerosi accenti. Quello per Beatrice Argenti che ha colto il miglior risultato stagionale, quello di Martina Favaretto (noalese della Comini Camposampiero) che al primo anno da Cadetta è arrivata a un passo dal podio, uscendo nei quarti per 13-15 proprio contro la vincitrice della gara. Ma c'è anche il 10° posto di Lodovica Bicego (Cs Mestre) e il 14° di Vittoria Candiani del Dielleffe Venezia. Tutte le principali sale veneziane sono state rappresentate in questa gara, ma anche in campo maschile oltre a Velluti c'è molto altro, perché il Cs Mestre ha piazzato Sebastiano Bicego al 9° posto e mancava Alvise Dal Santo, campione europeo Cadetti 2015, ko per infortunio. Ce n'è per tutti i gusti e, con una stagione che sta finendo, si sta già creando una grandissima attesa per la prossima. Una stagione, quella 2016-17 in cui Velluti e Dalla Vecchia passeranno tra i Giovani (Under 20) ed Erica Cipressa diventerà senior entrando nella categoria Under 23. Il lavoro dei maestri veneziani sta dando i suoi frutti.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia