Scaltenigo insegue la gloria al Mondiale
Pattinaggio. Luciani, Lorenzato, Bongiorno e Niero cercano fortuna in Cina, convocata anche Lollobrigida del Cosmo Noale
MIRANO. Partiranno sabato alla volta di Nanjing, in Cina, gli atleti della nazionale di pattinaggio corsa, guidati dal commissario tecnico, Massimiliano Presti. Nutrito è il gruppo della nostra provincia, che, dal 3 al 10 settembre, sarà impegnato nella manifestazione iridata. Tra le juniores, infatti, ci saranno la spinetense Veronica Luciani e la miranese Laura Lorenzato, entrambe portacolori dello Scaltenigo. Per i seniores Giulia Lollobrigida del Gruppo Cosmo Noale, Giulia Bongiorno dello Scaltenigo e Daniel Niero, atleta di Scaltenigo che fa parte del gruppo dell’Aeronautica militare. Sono stati convocati anche la junior Giorgia Bormida (Mens sana in corpore sano); Beatrice Fausti (Roller Green); Anais Pedroni (Roller green); maschile: Gabriele Galli (Cardano in line); Daniele Di Stefano (Debby roller); Edoardo Quarona (San Mauro torinesi); Enrico Rossetto (Azzurra); Vincenzo Maiorca (Olimpiade Siracusa); senior: Francesca Lollobrigida (Aeronautica militare); Giulia Bonechi (Mens sana in corpore sano); Laura Brandolini (Mens sanba in corpore sano); Stefano Mareschi (Debby roller team); Andrea Angeletti (Settempeda); Duccio Marsili (Mens sana in corpore sano); Danny Sargoni (Juvenilia Pollenza).Quest’anno, per la prima volta, le dieci discipline del pattinaggio (corsa, artistico, hockey pista, hockey inline, inline alpine, downhill, roller freestyle, inline freestyle, roller derby e skateboarding) sono state accorpate in un’unica sede nella prima edizione dei World roller games, che si svolgeranno appunto a Nanjing in Cina, dal 26 agosto al 10 settembre. L’Italia sarà presente con una delegazione di quasi 500 atleti per 9 delle 10 discipline presenti.
Gli atleti della nostra provincia sono molto attesi, visti anche gli ottimi risultati ottenuti ai recenti campionati europei i in Portogallo. Da oggi, invece, Cristian Sartorato del Gruppo Cosmo Noale è impegnato a Taipei (Taiwan) alla 29ª Universiade. Sartorato scenderà in pista in un appuntamento storico per il pattinaggio corsa, per la prima volta ammesso alla rassegna mondiale universitaria estiva.
Per l’atleta del Gruppo Cosmo Noale le manifestazioni internazionali universitarie non sono una novità, nel 2016, infatti, a Baselgà di Piné ha vinto l’oro nella specialità team sprint ai campionati mondiali universitari di velocità ghiaccio. Quest’anno, agli italiani, fra strada e pista, Sartorato ha centrato un argento e due bronzi.
Oltre a Sartorato, nel clan azzurro c’è anche Carlotta Camarin, studentessa di Ca’Foscari, in forze al Casier. Sartorato sarà impegnato in tre gare individuali, la 300 a cronometro, la 500 sprint e la maratona oltre all’americana a squadre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti:pattinaggio
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video