Sarà una Veleziana da spettacolo
VENEZIA. Per la prima volta nella storia della Veleziana, ci sarà anche un’imbarcazione da 100 piedi, che supera di gran lunga i vari scafi da 80 piedi che hanno fatto la storia della regata. Si tratta di Farewell, Southern Wind dell’armatore Alessandro Rinaldi, socio del Circolo Canottieri Aniene, gemellato con la Compagnia della Vela. La notizia è stata data ieri, in occasione della presentazione ufficiale della regata organizzata dalla Compagnia della vela che, nata nel 2008, con il passare degli anni, ha saputo mantenere il suo obiettivo: vestire di vele Venezia.
Quest'anno la Veleziana si svolgerà domenica 19 ottobre e come da tradizione chiuderà gli eventi velici veneziani. Confermato il campo di gara con partenza in mare aperto e arrivo in Piazza San Marco, per l’occasione eccezionalmente chiusa al traffico delle barche a motore. Ma se il clou sarà il traguardo posizionato come da tradizione davanti alla sede storica della Compagnia della Vela, certamente sarà emozionante la sfilata della flotta dal forte di Sant’Andrea attraverso Riva Sette Martiri e Riva degli Schiavoni. Novità di quest’anno, il cancello posizionato tra Sant’Andrea e la Certosa fungerà da “arrivo volante” e tutti coloro che ci transiteranno attraverso verranno ammessi alla classifica finale anche nel caso in cui non dovessero raggiungere San Marco entro il tempo limite, fissato alle 16.30. Ad illustrare la manifestazione il presidente della Compagnia della Vela, Ugo Campaner, presente insieme al presidente della XII zona FIV, Adolfo “Dodi” Villani e al presidente del Coni provinciale Renzo De Antonia. Le iscrizioni chiuderanno venerdì 17 ottobre alle ore 18 e potranno essere perfezionate fino a sabato, vigilia dell'evento, nella Segreteria della Compagnia della Vela. Per chi si iscriverà entro il 10 ottobre è previsto uno sconto. Moltissimi i premi che verranno offerti a tutti i partecipanti, tra questi un orologio d’alta gamma gentilmente offerto dalla gioielleria Salvadori, che affianca il proprio nome alla Veleziana per il terzo anno consecutivo.
La regata prenderà il via alle 11.30, mentre le premiazioni si terranno sabato 29 novembre, alle 11, nella sede della Compagnia della vela, nell'isola di San Giorgio. Anche quest'anno l'obiettivo della Veleziana sarà quello di colorare il bacino di San Marco di vele: un colpo d'occhio che si annuncia fantastico.
Laura Bergamin
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia