San Giorgio da primo posto La Fossaltese si inchina
FOSSALTA DI PORTOGRUARO. La Fossaltese s'inchina alla nuova capolista San Giorgio Sedico, perdendo (0-2) in casa il recupero della diciannovesima giornata. La squadra di Moscon si è impegnata, ma è emersa ancora una volta la sterilità offensiva (peggior attacco del campionato). La Fossaltese resta undicesima con 30 punti, +1 sulla zona playout e con il Conegliano e il Concordia da affrontare nel finale di campionato. Esulta invece il San Giorgio Sedico, che scavalca la Pievigina di un punto, torna al comando e vede la avvicinarsi la promozione in Eccellenza.
La cronaca si apre all'8' quando Pilotti lavora bene a sinistra e fa passare al centro un pallone sul quale Akon in scivolata non ci arriva di poco. Al 19' si sblocca il match grazie a una invenzione di Pilotti che, schiena alla porta, s'inventa una rovesciata in diagonale, con il pallone che s'infila sull'angolo lontano. La partita diventa meno bella, la Fossaltese non vede la porta avversaria, a centrocampo gli ospiti interrompono le azioni dei biancoverdi, controllando senza affanni. Al 31', dopo azione convulsa in area fossaltese, Pilotti calcia al volo da posizione difficile, ma la palombella è di poco alta. In chiusura di tempo bellunesi vicini al raddoppio quando il solito Pilotti parte in contropiede, l'azione sembra interrompersi ma la palla finisce in qualche modo all'accorrente Andrighetti, il cui fendente mancino dalla sinistra chiama Bellomo alla respinta in tuffo.
Ripresa, al 4' i lancieri sfiorano subito il raddoppio: Pilotti ruba palla in pressing a un difensore e porge a Simoni al limite dell'area, fendente rasoterra e palla fuori di un nulla.
La prima azione d'attacco della Fossaltese arriva all'11': Giust appoggia al volo in area per Cusin, il quale lascia partire un sinistro potente da buona posizione, ma la palla anche stavolta è alta. 18', numero di Pilutti che si beve due volte consecutive Spinato sulla sinistra, poi la mette al centro bassa, dove un difensore biancoverde spazza.
La Fossaltese tiene un po' di più la palla, ma è un possesso tanto sterile, che negli ultimi venti minuti Vanni Moscon avanza il difensore centrale Sartori nel ruolo di centrattacco, portando in difesa il mediano Iannotta. 21', Cusin sparacchia alto su invito di De Pandis. Al 34' fine dei giochi: angolo del neo entrato Rosso, palla per Andrighetti che fa partire una grande legnata con palla che s'insacca a fil di palo. Il San Giorgio ha la partita in pugno e non se la fa sfuggire. Poco dopo Iannotta commette fallo, becca il secondo cartellino giallo e lascia la Fossaltese in dieci. Finisce 2-0 per i bellunesi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia