San Donà retrocessa. Ora i ripescaggi

Volley Serie B/1 femminile. Le ragazze di Simone ancora battute dal Cerea

CEREA. Nell’ultima giornata di campionato il San Donà Volley cade a Cerea e saluta la serie B/1. Le sandonatesi retrocedono, ma nello stesso tempo prenotano un ripescaggio quasi assicurato.

Con 27 punti conquistati in classifica, San Donà è infatti la seconda squadra con il punteggio più alto totalizzato tra le 12 formazioni retrocesse in tutti e quattro i gironi di B/1. Meglio ha fatto solo il Volley Group Roma, nel girone D, con 29 punti. Se si aggiunge che il San Donà Volley ha un’età media giovanissima (16,5 anni), le probabilità di ottenere il ripescaggio sono molto elevate.

Ciò non toglie che per la «linea verde» del San Donà sarebbe stato un bel risultato conquistare la salvezza sul campo. Un traguardo sfiorato, ma per ottenerlo sarebbe stato necessario vincere a Cerea, sperando in un contemporaneo passo falso delle dirette concorrenti. Contro le veronesi, già retrocesse da qualche settimana, San Donà è incappata invece in una sconfitta netta. Cerea si conferma, dunque, la bestia nera delle sandonatesi, che alle veronesi, tra andata e ritorno, hanno ceduto tutti e sei i punti in palio. Quelli che sarebbero potuti valere anche la salvezza.

Nel primo set parte bene Cerea, subito avanti 8-2. Al secondo tempo tecnico San Donà torna a farsi sotto (16-13), ma Cerea respinge l’assalto (20-18) e va a chiudere 25-22. Da dimenticare il secondo set, che vede San Donà fermarsi appena a quota 11. In avvio di terzo parziale le ragazze di coach Simone si scuotono e allungano 6-2. Cerea ritorna avanti sul 9-8, San Donà ribalta ancora la situazione (16-15), ma nel rush finale prevale nuovamente Cerea: 25-20. (g.monf.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia